Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cosa pensano i pipistrelli del virus? Sentinelle e pandemie

Martedì 28 aprile alle 17, diretta streaming dell'incontro con l'antropologo Frédéric Keck (CNRS, Parigi), organizzato dalla Società Italiana di Antropologia Applicata con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Martedì 28 aprile alle 17, è in programma il talk sul tema "Cosa pensano i pipistrelli del virus? Sentinelle e pandemie", primo appuntamento dello speakers’ corner organizzato dalla Società Italiana di Antropologia Applicata (Siaa) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, un angolo web dove mettersi in ascolto e condividere occasioni di riflessione sull’attuale crisi sanitaria nel mondo. 

Nella sua versione più nota, lo speakers’ corner nasce come uno spazio di discussione intorno a questioni di pubblico interesse. Rivisitando questa tradizione si intende far leva su due dimensioni: da un lato quella dei diritti, il diritto alla vita, alla salute, al lavoro, all’istruzione, a un’informazione responsabile; dall’altro, quella del dibattito, che implica lo scambio dei punti di vista, la circolazione delle idee e l’espressione motivata delle proprie posizioni.

Gli appuntamenti in calendario saranno fruibili attraverso la piattaforma Zoom, sia in diretta streaming sia in differita, e vedranno coinvolti antropologi e antropologhe di diversi Paesi interessati a rendere le proprie ricerche di pubblica utilità, per comprendere insieme le pressioni contraddittorie a cui l’attuale pandemia ci espone.

Il primo incontro, in programma martedì 28 aprile alle 17, è con Frédéric Keck (CNRS, Parigi), che dirige uno studio comparato sui fattori sociali che influenzano la trasmissione di malattie dagli animali all'uomo.

Keck è autore di “Avian Reservoirs: Virus Hunters and Birdwatchers in Chinese Sentinel Post” (Duke University Press 2020) e “Les Sentinelles des pandémies. Chasseurs de virus et observateurs d’oiseaux aux frontières de la Chine” (Zones Sensibles 2020). A partire dalle sue ricerche condotte a Hong Kong, Taiwan e Singapore, tre territori situati ai confini della Cina e strettamente collegati al resto del mondo, Keck parlerà di come "cacciatori di virus" e funzionari della sanità pubblica collaborino con veterinari e osservatori di uccelli per tracciare le mutazioni dei virus dell'influenza tra uccelli selvatici, pollame domestico e umani. 

(28 aprile 2020)

ALLEGATI

Scarica l'abstract (codice evento)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina