Mafia devota

Venerdì 17 aprile alle 16, sulla piattaforma MS Teams, seminario online del ciclo “Tracce di mafia e antimafia”. Le docenti Rossana Barcellona e Teresa Sardella discutono sul tema "La festa di Sant'Agata tra religione, poteri e legalità"

Venerdì 17 aprile alle 16, si inaugura online il seminario d'ateneo “Tracce di mafia e antimafia”. L'incontro inaugurale del ciclo è intitolato "Mafia devota - La festa di Sant'Agata tra religione, poteri e legalità", la tematica sarà introdotta dalla coordinatrice del ciclo, Rossana Barcellona, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese (Dipartimento di Scienze umanistiche), che a seguire converserà con Teresa Sardella (docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese).

Nel corso dell'incontro saranno presentati i risultati di una ricerca sui "percorsi" della festa di Sant'Agata e sulle infiltrazioni mafiose che in essa si sono fatte strada. Saranno ricostruiti fatti e circostanze ma anche poste questioni che i media troppo spesso tralasciano.

Come partecipare

Le lezioni saranno trasmesse sulla piattaforma Microsoft Teams secondo le modalità della didattica online (i non iscritti all'Università di Catania devono attivare autonomamente un account su MS Teams). Tutti gli studenti potranno reperire le informazioni relative al corso su Studium > Mafia e Antimafia (a.a. 2019/20, Dipartimento di Scienze umanistiche), dove il seminario figura fra gli insegnamenti della prof.ssa Rossana Barcellona.

Prova finale

Per ottenere l’accreditamento dei 3 CFU previsti occorre presentare via email al tutor (dott. Antonio Fisichella) una relazione che non superi le tre cartelle (circa 5.000 battute) con una riflessione che includa gli argomenti di almeno quattro dei sei incontri.

Il ciclo

La settima edizione del ciclo organizzato nell'ambito della più ampia iniziativa intitolata alla memoria di Giambattista Scidà "Territorio, ambiente e mafie" - che sarebbe dovuta partire a febbraio - intende essere un'occasione di conoscenza, approfondimento e confronto sui temi più spinosi del fenomeno mafioso e delle azioni di contrasto ad esso. Un tentativo collettivo di capire meglio, per conquistare una conoscenza più approfondita di un fenomeno come quello mafioso che conserva una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti e di riprodursi.

L'iniziativa è coordinata dal Dipartimento di Scienze umanistiche (prof.ssa Rossana Barcellona) e organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura e con le associazioni Libera, Cgil, Gapa, I siciliani giovani, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi Catania.

(17 aprile 2020)