Il sesso degli angeli. Religione e sessualità

Venerdì 28 febbraio alle 19:30, alla Legatoria Prampolini a Catania, prende il via "Le Prampoliniane", ciclo di incontri ideati da Enrico Iachello, in collaborazione con le sorelle Angelica e Maria Carmela Sciacca

Venerdì 28 febbraio alle 19:30,  alla Legatoria Prampolini  (Via Vittorio Emanuele II, 333) a Catania,  avranno inizio Le Prampoliniane, ciclo di incontri ideati da Enrico Iachello, docente e storico dell’Università di Catania, in collaborazione con le sorelle Angelica e Maria Carmela Sciacca, proprietarie della libreria Vicolo Stretto e della Legatoria Prampolini.

Il primo appuntamento “Il sesso degli angeli. Religione e sessualità” vede in scena Franchina, travestito che da oltre trent’anni lavora a San Berillo e oggi anima pulsante del suo quartiere.

Le Prampoliniane nascono - dichiara Iachello - dalla convinzione che la cultura va pagata come servizio e prestazione professionale. La domanda che ci facciamo è: la cultura può sfidare il mercato? Velleitario pensare possa succedere a Catania? Le Prampoliniane vogliono dimostrare il contrario: non ci sarà un biglietto d’ingresso, ci rimetteremo al giudizio e alla liberalità dei partecipanti chiedendo un’offerta libera.

A Catania questa formula ha avuto successo anni fa grazie al compianto Lamberto Puggelli, al Teatro Machiavelli, per questo si è pensato di dedicare la prima edizione delle Prampoliniane alla sua memoria.

L’edizione di quest’anno avrà come titolo ‘Cose controvento’ per il luogo dove avvengono, per i temi proposti perché spesso ‘taciuti’ o bisognosi di nuova riflessione e per il modo di affrontarli, tra lo spettacolare e la lectio.

Controvento perché la cultura che vuol farsi pagare deve pensarsi ancor più come servizio che come mera esibizione dei suoi protagonisti.

Dopo Franchina si proseguirà a marzo con la complessa poetica teatrale di Pirrotta; doppio appuntamento ad Aprile con la gestualità del sacro spiegata da Padre Piero Belluso e Arianna Rotondo e la poesia di Marilina Giaquinta accompagnata dalla musica di Gionata Colaprisca.

Anche a maggio doppio appuntamento con Gresi in Reitano, personaggio pittoresco nato dalla creatività dell’attrice Carmela Silvia Sanfilippo, e le visioni controcorrente di Maria Arena.

Si concluderà la prima edizione de Le Prampoliniane a Luglio con una festa, il ‘plenilunio dei poeti’, a cura di Daniela Orlando, un modo anch’esso controvento di legare uomini, parole e cose.

(28 febbraio 2020)