The olfactory bulbectomized rat model of depression

Giovedì 20 febbraio alle 17, nell'aula "Umberto Scapagnini" della Torre Biologica, seminario di John Kelly (University of Galway)

Giovedì 20 febbraio alle 17, nell'aula "Umberto Scapagnini" della Torre Biologica (via Santa Sofia 89), il prof. John Kelly tiene un seminario dal titolo "The olfactory bulbectomized rat model of depression".

Il seminario rientra nella serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" (EFBIO) dell'a.a. 2019/20, promossa dai docenti del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salomone.

John Kelly ha pluriennale esperienza nell’ambito della ricerca farmacologica e tossicologica. Il suo interesse scientifico è focalizzato sullo studio di modelli preclinici di antidepressivi, antiepilettici e sostanze psicotrope durante la gravidanza. È stato titolare di diversi insegnamenti di farmacologia e tossicologia, nel 2011 ha ricevuto il premio “NUI Galway President’s award” come riconoscimento di eccellenza in ambito didattico. Nel 2017 ha ottenuto il “MA in Academic Practice”.

Laurea in Biologia conseguita nel 1984 presso la University of East London (110/110 e lode). Professore di Farmacologia e Direttore dell’Istituto di Discipline in Pharmacology and Therapeutics presso la National University of Ireland , Dottorato di Ricerca conseguito presso la stessa università. È autore di diverse pubblicazioni in ambito medico/scientifico. Peer-reviewed publications (Pubmed, n=118); H-INDEX (scopus) = 36.

(20 febbraio 2020)