Rispetto dell'ambiente e salute dell'uomo: il rischio microplastiche

Venerdì 14 febbraio alle 18, alla Biblioteca Zelantea di Acireale, convegno su microplastiche e divulgazione scientifica delle problematiche ambientali

Venerdì 14 febbraio alle 18, nella sala "Cristoforo Cosentini" della Biblioteca Zelantea di Acireale (via Marchese di San Giuliano 17), si terrà il convegno dal titolo "Rispetto dell'ambiente e salute dell'uomo: il rischio microplastiche" organizzato dal Lions Club Acireale.

Nel corso dei lavori - presieduti dal presidente dell'Accademia degli Zelanti e dei Dafnici Giuseppe Contarino e dal presidente del Lions Club Acireale Pasquale Fatuzzo - si discuterà del primo brevetto al mondo in grado di quantificare totalmente le microplastiche inferiori a 10 micrometri realizzato dal Laboratorio di Igiene Ambientale e degli Alimenti dell’Università di Catania. La ricerca dal titolo “Metodo per l’estrazione e la determinazione di microplastiche in campioni a matrici organiche e inorganiche” sarà illustrata dalla prof.ssa Margherita Ferrante, responsabile del Laboratorio di Igiene Ambientale e degli Alimenti.

A seguire la dott.ssa Natalia Leonardi del centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania illustrerà il progetto di divulgazione scientifica "Pianeta&Salute", rivolto a studenti, cittadini, enti pubblici e privati sulle problematiche ambientali che affliggono il Pianeta e in particolar modo sugli effetti negativi sull’uomo e sulla sua salute. Il progetto è promosso dal Cutgana in collaborazione con il Laboratorio di Igiene Ambientale e degli Alimenti del Dipartimento “Ingrassia” e con l’Area della Terza Missione - Trasferimento tecnologico dell’Università di Catania.

Interverranno anche il professore emerito Giuseppe Rossi e il docente di Nefrologia Pasquale Fatuzzo dell'Università di Catania. Modererà i lavori il direttore del Dipartimento di Prevenzione ASP3 Catania, Antonino Leonardi.

(14 febbraio 2020)