Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Bull@proof

altri eventi in città
​Domenica 9 febbraio alle 19.30, negli spazi di Scenario Pubblico, in scena una creazione di Ilenia Romano per la CZD2, giovane compagnia zappalà danza

Domenica 9 febbraio alle 19.30, negli spazi di Scenario Pubblico, sarà presentata la prima assoluta Bull@proof, una creazione di Ilenia Romano per la CZD2 giovane compagnia zappalà danza, una coproduzione di Scenario Pubblico e il Festival MilanOltre.

Ilenia Romano è coreografa associata a Scenario Pubblico ed il suo progetto nasce dall’esigenza di avere un ruolo attivo attraverso l’arte nell’attuale contesto socio-culturale. 

Il suo scopo era quello di ricreare col corpo immagini frutto di riflessioni sul tema del bullismo, un modo per parlare ai giovani e agli adulti di qualcosa che li riguarda direttamente. Il bullismo nelle scuole, il nonnismo e il mobbing nei contesti lavorativi, il cyberbullismo: sono tutti fenomeni di comportamenti violenti a livello fisico e psicologico ben presenti nella nostra società. 

Il punto di partenza del progetto è la ferrea convinzione nel potere di trasformazione ed educazione che l’Arte esercita sulle persone: attraverso la Bellezza, se si impara a riconoscerla, è possibile evolversi. 

La Danza può essere uno strumento estremamente potente, può arrivare a chiunque attraverso vibrazioni e canali che giungono direttamente alla pancia di chi osserva, anche e soprattutto alle nuove generazioni, recettori e donatori di stimoli critici. 

Lo spettacolo non ha certo la presunzione di indicare cosa sia bene e cosa sia male, cosa giusto e sbagliato; ciò che si intende portare in scena è qualcosa che svisceri situazioni, condizioni, sentimenti e soprattutto sensazioni fisiche in modo avalutativo, per renderle riconoscibili attraverso una visione di tipo empatico.

(09 febbraio 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina