Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Stalin

Lunedì 10 febbraio alle 18:30, al ​Teatro Verga, secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Le parole del potere – totalitarismi” organizzato dal Teatro Stabile di Catania

Lunedì 10 febbraio alle 18:30, al Teatro Verga, secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Le parole del potere – totalitarismi” a cura di Lina Scalisi (Università di Catania) e Laura Sicignano (Teatro Stabile di Catania). Si tratta di un’occasione per riflettere sui totalitarismi e sulle parole che li hanno veicolati.

Il secondo incontro è dedicato a Stalin, interverranno lo storico Peppino Ortoleva, e gli attori Silvio Laviano e Lucia Portale.

Attraverso la riflessione di storici e studiosi, si cercherà di leggere insieme la storia, di ricordare per capire, nella fiducia che intelligenza e memoria possano screditare le parole vuote ed evitare il ripetersi di catastrofici inganni. Risuoneranno, discorsi di dittatori che, non solo con l'esercizio dell'azione violenta, ma anche attraverso la potenza della parola, hanno distrutto Paesi e generazioni.

L’iniziativa nasce su sollecitazione dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e si pone cronologicamente tra la Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto e il Giorno del Ricordo dei martiri delle Foibe e dell’esodo istriano-dalmata.

L'ingresso è libero, ma è necessaria la registrazione gratuita su Eventbrite.

(10 febbraio 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina