La gestione del verde ornamentale e le piante esotiche invasive

Venerdì 31 gennaio alle 9:30, nell'aula "Valerio Giacomini" dell'Orto Botanico, incontro sulle specie aliene invasive e sulle normative europee in materia

Venerdì 31 gennaio alle 9:30, nell'aula "Giacomini" dell'Orto Botanico (via Antonino Longo 19), si tiene l'incontro dal titolo “La gestione del verde ornamentale e le piante esotiche invasive - Come l’applicazione del Regolamento europeo può generare occasioni per un florovivaismo consapevole”.

La giornata è promossa da Life ASAP (Alien Species Awareness Program), progetto nazionale co-finanziato dall'Unione Europea di informazione e comunicazione sulle specie aliene invasive ed è organizzata dal Team Life ASAP dalla sezione Botanica del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente dell’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Orto Botanico di Catania (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Catania).

Nel corso dei lavori sarà illustrato il delicato tema delle specie aliene invasive, i relatori suggeriranno le più corrette pratiche di giardinaggio e progettazione del verde per limitare la loro diffusione nell'ambiente. Saranno presentati alcuni casi di invasione nel territorio siciliano e le buone pratiche per l'uso di specie autoctone. Si discuterà, inoltre, delle recenti modifiche normative europee in materia di specie aliene invasive e il nuovo opuscolo per un giardinaggio consapevole che verrà pubblicato a breve nell'ambito del progetto Life ASAP.

La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria via email a unicag.asap@gmail.com entro il 29 gennaio 2020, indicando cognome, nome e affiliazione. Ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

(31 gennaio 2020)