Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Le tre profezie - Appunti per il futuro

Lunedì 27 gennaio alle 17, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), Giulio Tremonti incontra gli studenti del Dei

Lunedì 27 gennaio alle 17, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), il prof. Giulio Tremonti, ministro dell'Economia e delle Finanze di diversi governi Berlusconi, incontrerà gli studenti sui temi del suo ultimo libro intitolato "Le tre profezie - Appunti per il futuro".

L'incontro sarà aperto dal rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, dal direttore del Dei Roberto Cellini e dal docente emerito di Scienze delle Finanze Emilio Giardina.

L'intervento di Giulio Tremonti sarà introdotto dal prof. Maurizio Caserta, ordinario di Economia politica dell'Università di Catania.

Il libro

Tre profezie stanno insieme emergendo dal profondo della storia. La profezia di Marx: lo stregone ha evocato forze che non riesce più a controllare. La visione di Goethe: la cambiale mefistofelica, l’anima data da Faust in cambio di un mondo artificiale, come il mondo della “rete” di oggi: Digito ergo sum! E infine la profezia di Leopardi: la caduta di Roma, divenuta civiltà cosmopolita. La giovane talpa populista ha scavato il terreno su cui, appena caduto il muro di Berlino, è stata costruita e custodita, come in una cattedrale, l’utopia della globalizzazione. Così che oggi pare d’essere tornati indietro agli Anni 20 di Weimar, il precedente di una società stravolta, stressata, straniata. Ma non tutto è perduto, per l’Italia e per l’Europa...

(27 gennaio 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina