Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Enrico IV

altri eventi in città
Dal 16 al 26 gennaio, al Piccolo Teatro della Città di Catania, in scena la pièce pirandelliana, diretta da Nicola Alberto Orofino

Dal 16 al 26 gennaio, al Piccolo Teatro della Città di Catania, andrà in scena Enrico IV, la pièce pirandelliana, diretta da Nicola Alberto Orofino, nell’ambito della Stagione del Brancati.  

Enrico IV, uno dei più grandi capolavori di Luigi Pirandello, è un vero e proprio studio sul significato della pazzia e sul tema caro all’autore del rapporto, complesso e inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.

L’attore Miko Magistro, grande interprete dei ruoli del repertorio pirandelliano, è il protagonista di questa messinscena che il Teatro della Città, nell’ottica di un legame sempre imprescindibile tra tradizione e contemporaneità, ha affidato al regista catanese Nicola Alberto Orofino il quale ne dà una rilettura innovativa senza tradire la preziosità del testo originale. 

Lo Spettacolo

Un nobile del primo ‘900 prende parte a una cavalcata in costume nella quale impersona l’imperatore Enrico IV di Franconia; alla messa in scena, prendono parte anche Matilde Spina (Carmela Buffa Calleo), donna della quale è innamorato, e il suo rivale in amore Belcredi (Santo Santonocito). Quest’ultimo disarciona Enrico IV, che batte la testa e si convince di essere realmente il personaggio storico. La follia viene assecondata dai servitori. Quando, dopo 12 anni, il protagonista guarisce e comprende che Belcredi lo ha fatto cadere intenzionalmente, decide di fingersi ancora pazzo.

(16 gennaio 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina