La salute (non) è in vendita

Venerdì 17 gennaio alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale, conferenza del direttore delI'Istituto "Mario Negri" Giuseppe Remuzzi

Venerdì 17 gennaio alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università (piazza Università, 2), Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” e componente del Consiglio Superiore della Sanità, tiene la conferenza dal titolo "La salute (non) è in vendita".

L’incontro è organizzato nell'ambito delle attività del master di 2° livello in "Gestione del Trial clinico", coordinato da Renato Bernardini, docente di Farmacologia al Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche e componente del Consiglio Superiore di Sanità, che introdurrà l’ospite, insieme con il dott. Giorgio Battaglia, primario del reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale e componente della Commissione nazionale Trapianti.

Il tema

La conferenza trae spunto dall'omonimo libro pubblicato da Remuzzi nel 2018, nel quale il medico paventa il rischio che, a 40 anni dall'Istituzione del Sistema sanitario nazionale, la sanità possa diventare sempre meno pubblica e debba ricorrere al sostegno finanziario dei privati, schiacciata dal peso di una cattiva efficienza e di costi sempre più, alti dovuti all'invecchiamento della popolazione e all'arrivo di farmaci e strumenti sempre più all'avanguardia. A risentirne, secondo lo scienziato, sono la qualità delle cure, sempre più disomogenee di regione in regione, e il diritto a un uguale accesso alle prestazioni.

Eppure, nonostante questo e altri difetti, per Remuzzi il sistema sanitario è un bene da difendere a tutti i costi, analizzando i malfunzionamenti e avanzando proposte risolutive per il miglioramento degli standard, che passano anche attraverso un serio impegno nell'educazione alimentare e alla salute in generale.

(17 gennaio 2020)