MeLady/Le mie donne nei miraggi di Roberto Vecchioni

altri eventi in città
Sabato 11 gennaio alle 18:30, nello spazio d'arte KōArt: unconventional place a Catania, mostra personale di Valentina Sorrentino. Visitabile fino al 26 gennaio

Da sabato 11 a martedì 26 gennaio, nello spazio d'arte KōArt: unconventional place a Catania, si terrà MeLady/Le mie donne nei miraggi di Roberto Vecchioni, mostra personale di Valentina Sorrentino, a cura di Aurelia Nicolosi.

Milady è un brano di Vecchioni, nome di una donna in cui lui si è immaginato. Nella mia versione il Mi diventa il “me” inglese per avere la stessa pronuncia ed è in corsivo per dare origine a due parole: meLady (ioDonna), in quanto in ogni donna si vede un proprio alter ego.

L’idea di dipingere questa serie è nata dalla curiosità e dalla bellezza che molte delle canzoni di Vecchioni hanno sempre suscitato, molti dei suoi testi sono come dei rebus e andando a scavare si ha la possibilità di incontrare mille personaggi storico-letterari o mitologici; da questo è nata la fusione di suono e colore raccontata nella la serie “meLady”, liberamente ispirata alla sua discografia.

L'artista

Radici ciociare, calabresi, napoletane, impregnate di Sicilia. Si laurea in medicina e chirurgia a Roma e prosegue gli studi in neuropsichiatria infantile a Catania. Studia tecniche di pittura ad olio con l’artista romana Giorgia Marzi. Oggi vive e lavora a Roma nel suo studio d’arte. Nel 2019 la direzione artistica del Festival Internazionale Severino Gazzelloni la invita ad esporre le proprie opere in occasione della XXV rassegna musicale. Il suo percorso artistico nasce dalla necessità di immortalare e fondere le personalità multiple della bellezza, che da sempre ama e apprezza nelle sue sembianze figurative, musicali e letterarie. Intinge i pentagrammi nell’olio creando visioni che viaggiano sul filo del tempo e ne aprono le porte per scrutare l'attimo che è stato, mischiare le carte dei giorni, rivivere le ore che hanno generato storia, mito, letteratura, melodramma. Miraggi sensoriali che attraversano il tempo, il sogno, il Mediterraneo.

Info: tel. 339-7179005

(11 gennaio 2020)