Fresh Fish Alert

Lunedì 16 dicembre, nel Salone della Chiesa di Santa Maria di Ognina, sarà presentata l'innovativa app sulla filiera del pescato locale

Lunedì 16 dicembre, alle 16,30, nel Salone della Chiesa di Santa Maria di Ognina, sarà presentata l'App di Fresh Fish Alert, un innovativo progetto coordinato dalla docente Giuseppina Carrà del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.

Il progetto, attraverso un approccio che si ispira ai principi della sostenibilità ambientale e socio-economica, mira a fornire modelli innovativi di organizzazione della filiera del pescato locale per migliorare la capacità di resilienza della pesca costiera artigianale.

In particolar modo l'app servirà a fornire informazioni real-time sul pescato trasmesse direttamente dai pescherecci, per migliorare la competitività delle imprese e tutelare i consumatori in termini di sicurezza alimentare, grazie a una maggiore trasparenza e tracciabilità del prodotto.

Il sistema sarà fruibile dai pescatori e dai loro clienti finali che potranno accedere alla piattaforma tramite sito web o applicazione per dispositivi Apple e Android.

Il progetto coinvolgerà le marinerie siciliane che operano nel Golfo di Catania e che praticano esclusivamente la piccola pesca artigianale. Il suo obiettivo generale è lo sviluppo di un modello organizzativo e logistico avanzato per la commercializzazione dei prodotti della pesca costiera artigianale con l’utilizzo di pertinenti tecnologie di comunicazione e informazione.

Tra i componenti del comitato scientifico anche il prof. Iuri Peri e la dott.ssa Clara Monaco del Di3A.

Fresh Fish Alert è un progetto promosso dal Di3A – Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, finanziato dalla Regione Siciliana con fondi FEAMP 2014-2020, bando di attuazione misura 1.26 “Innovazione nel settore della pesca”.

Vai al progetto

(16 dicembre 2019)