Musica, corde vibranti e fisica quantistica

Venerdì 13 dicembre (ore 18), al Teatro Machiavelli di Catania, conferenza del prof. Vincenzo Branchina. In collaborazione con il Festival Internazionale del Val di Noto "Magie Barocche"

Venerdì 13 dicembre (ore 18), al Teatro Machiavelli di Catania, si terrà la conferenza del prof. Vincenzo Branchina, Musica, corde vibranti e fisica quantistica, con la partecipazione di Giulio Nicolosi al violoncello.

L'evento è organizzato dal Teatro Machiavelli, in collaborazione con il Festival Internazionale del Val di Noto "Magie Barocche", la Fondazione Lamberto Puggelli, l'Associazione di promozione sociale "IngressoLibero" e l'Università degli Studi di Catania.

L'autore

Vincenzo Branchina è professore associato di Fisica teorica, modelli e metodi matematici, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” (Università degli Studi di Catania). Laureato in Fisica nel 1987 presso l'Università di Catania. Vincitore nel 1988 di una Borsa di studio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università di Catania, con una tesi svolta in buona parte presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Boston. Successivamente è stato Visiting Scientist al MIT, al Centre de Recherches Nucleaires (Strasburgo) e al CERN (Ginevra). Dal 2007 è professore associato di Fisica delle Interazioni Fondamentali presso l'Università di Catania. L'attività di ricerca di Vincenzo Branchina  - nel campo della fisica delle interazioni fondamentali - verte prevalentemente sullo studio della rinormalizzazione delle teorie quantistiche di campo, sulla loro applicazione all'evoluzione dell'universo primordiale e sullo studio della condizione di stabilità del nostro universo. I risultati scientifici conseguiti dal suo gruppo in quest'ultimo campo hanno profondamente cambiato il paradigma esistente e hanno anche avuto larga risonanza.

L'evento su FB

(13 dicembre 2019)