Ambiente e ambienti. Le bonifiche in Sicilia

Martedì 17 dicembre alle 17 (auditorium "Concetto Marchesi", Palazzo della Cultura, Catania), presentazione del volume che raccoglie le relazioni sul tema, tenute in occasione della manifestazione "Eco-Med 2019"

Martedì 17 dicembre alle 17, all'auditorium "Concetto Marchesi" del Palazzo della Cultura, si presenta il volume "Ambiente e ambienti. Le bonifiche in Sicilia - Un primo sguardo a partire dai lavori presentati a Eco-Med 2019" (Malcor D', 2019).

Discariche dismesse, non più funzionanti in quanto autorizzate in tempi in cui esisteva una diversa cultura ecologica e non venivano rispettati i requisiti che richiede oggi la legge, aree minerarie, centri siderurgici, complessi chimici e petrolchimici con un elevato rischio di contaminazione; materiale lavico contaminato, impiegato inconsapevolmente per la costruzione di edifici privati e pubblici, per la copertura di strade e per ogni altro tipo di opera edilizia.

Sono questi alcuni dei temi trattati nel volume che raccoglie le relazioni tenute in occasione del Focus su "Salute e Risanamento" svoltosi nell'ambito dell'iniziativa "Eco-Med 2019". Il volume, a cura della prof.ssa Marisa Meli (Dipartimento di Giurisprudenza), intende mantenere i riflettori accessi su un tema che coinvolge la salute del nostro territorio e monitorare l'andamento delle operazioni di bonifica nei diversi ambiti rappresentati.

All'incontro con gli autori partecipano anche l’assessore all’Ambiente, Ecologia e Sicurezza del Comune di Catania Fabio Cantarella e il curatore di Eco-Med Salvo Peci (CEO Amazing).

(17 dicembre 2019)