Quale diritto di famiglia per la società del XXI secolo?

Venerdì 13 dicembre alle 15, nell'aula magna di Villa Cerami, apertura dei lavori del convegno sui conflitti familiari a seguito delle novità in tema di filiazione, unioni civili e convivenza

Venerdì 13 dicembre alle 15, nell’aula magna di Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza, via Gallo 24, Catania) prende il via il convegno “Quale diritto di famiglia per la società del XXI secolo? Oltre il de iure condito: 4 tavole rotonde”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, dalla Scuola Superiore della Magistratura (Struttura decentrata di Catania), insieme al Collegio notarile di Catania e Caltagirone e all'Associazione Matrimonialisti italiani

L’incontro costituisce la cornice per illustrare i risultati delle ricerche di un gruppo di docenti dell’Ateneo catanese, Massimo Paradiso, Giovanni Raiti, Elsa Bivona e Claudia Benanti, e l'occasione di confronto con altri studiosi di caratura nazionale sul tema della crisi familiare.

Si tratta dell’ideale prosecuzione di una precedente iniziativa, volta all’analisi del sistema del diritto di famiglia dopo le riforme della normativa sulla filiazione e l’introduzione della disciplina sulle unioni civili e sulla convivenza, che si è svolta nell’ottobre del 2018, e di cui verrà presentato il volume che ne raccoglie gli atti, edito da Pacini e dedicato al prof. Tommaso Auletta.

L’incontro sarà strutturato in quattro tavole rotonde per analizzare quei profili del diritto di famiglia per i quali emerge l’urgenza di un intervento di riforma legislativa.

Ad aprire i lavori nella prima giornata, alle 15, saranno il rettore Francesco Priolo, il presidente della Corte di Appello di Catania Giuseppe Meliadò, il presidente del cdl magistrale in Giurisprudenza Giovanni Di Rosa, la referente della Formazione decentrata di Catania del Consiglio Superiore della Magistratura Claudia Cottini, il componente del Consiglio nazionale del Notariato Diego Barone e il presidente dell’Ami Catania Domenico Maravigna. Introdurranno il prof. Ugo Salanitro, ordinario di Diritto privato (Dipartimento di Giurisprudenza) e la dott.ssa Domenica Motta, presidente della Sezione Famiglia della Corte d'Appello di Catania. A seguire, la prima tavola rotonda, dal titolo “Gli strumenti per la gestione della crisi familiare”, che sarà coordinata dal prof. Tommaso Auletta. Il pomeriggio proseguirà con la seconda tavola rotonda su “Gli accordi anticipati e i conflitti familiari”, che sarà coordinata da Massimo Paradiso (Università di Catania).

L'indomani, sabato 14 dicembre alle 8:30, si terrà la seconda e ultima giornata di tavole rotonde: la prima dal titolo “Filiazione - filiazioni, oltre la riforma”, coordinata da Marisa Meli (Università di Catania); la seconda intitolata “Le riforme e il sistema, un anno dopo: intorno agli atti di un convegno”, coordinata da Maria Rosaria Maugeri (Università di Catania).

Le conclusioni sono affidate al giudice della Corte di Cassazione Paolo Di Marzio.

(13 dicembre 2019)