Fernand Braudel e la "Storia politica"

Mercoledì 11 dicembre alle 17, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), seminario dello storico Maurice Aymard per il ciclo "Per riaprire il cantiere della storia politica"

Mercoledì 11 dicembre alle 17, nella sala rettangolare del Coro di notte, al Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), lo storico Maurice Aymard (Ehess Paris - Accademia dei Lincei), allievo ed erede di Fernand Braudel, uno dei massimi studiosi dell'economia e della società dell'età moderna, terrà il seminario dal titolo "Fernand Braudel e la Storia politica".

Discussant sarà Marcello Verga, modera Enrico Iachello.

L'incontro fa parte del ciclo di seminari "Per riaprire il cantiere della storia politica" promosso dal corso di laurea magistrale in Filologia moderna e intitolato alla memoria del prof. Giuseppe Giarrizzo.

Il ciclo

L'iniziativa è articolata in sette incontri, destinati a studiosi, dottorandi, studenti di master e corsi di laurea magistrale, ed intende mettere a fuoco, attraverso l’analisi di alcuni ‘maestri’ della storiografia, l’uso possibile e auspicabile della storia politica e i percorsi per un approccio politico alla storia superando l’effetto collaterale del paradigma delle Annales che aveva prodotto la delegittimazione della storia politica tout court, relegata nel tempo breve e letta come irrilevante, residuo rispetto ai fenomeni che contano, i processi della lunga durata.

(11 dicembre 2019)