Lunedý 9 dicembre alle 15:30, nell'aula magna del Plesso Le Verginelle (Dipartimento di Scienze della Formazione), presentazione del rapporto Unicef-Oim-Unhcr, al quale ha contribuito il team di ricerca sociologica del Disfor

Lunedý 9 dicembre alle 15:30, nell'aula magna del Pless Le Verginelle (Dipartimento di Scienze della Formazione, Via Teatro Greco 84), si presenta il rapporto Unicef-OIM-UNHCR "Ad un bivio - La transizione all'etÓ adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italiaö cui ha contribuito il team di ricerca sociologica del Disfor, curando la rilevazione sul territorio siciliano.

Il tema

In un periodo in cui la cronaca anche accademica restituisce, in alcuni e isolati casi, la parte pi¨ insostenibilmente deteriore del pensiero umano, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ di Catania, e il gruppo di ricerca coordinato da Liana Daher, ha contribuito a realizzare un lavoro che oltre alla rilevanza dal punto di vista scientifico assolve alla funzione di esposizione e riflessione su quei fatti sociali - come la transizione all'etÓ adulta dei giovani minori stranieri non accompagnati - che alcune volte vengono pericolosamente semplificati se non, addirittura, mistificati.

(09 dicembre 2019)