Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La Natura delle cose

altri eventi in città
Sabato 18 (ore 20:45) e domenica 19 gennaio (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, in scena la compagnia Virgilio Sieni, per la stagione "Maturità - Scenariodanza 2019/20"

Sabato 18 (ore 20:45) e domenica 19 gennaio (ore 19:30), da Scenario Pubblico a Catania, la compagnia Virgilio Sieni  proporrà lo spettacolo La Natura delle cose, per la stagione "Maturità - Scenariodanza 2019/20". 

La drammaturgia de La Natura delle cose è stata elaborata a partire dal testo di Lucrezio.  A questo scopo Virgilio Sieni si è avvalso della prestigiosa collaborazione di Giorgio Agamben, tra i più importanti e originali filosofi del nostro tempo. 

La musica è una creazione originale di Francesco Giomi, compositore e direttore del centro Tempo Reale di Firenze. Il testo dello spettacolo è stato letto e registrato dalla celebre cantante Nada, che per la prima volta offre il suo contributo vocale in uno spettacolo coreografico.

I cinque danzatori attraversano le tre scene dando vita a un compatto quartetto di uomini e a una figura femminile metamorfica e sempre presente, come la Venere-dea dell’atto generativo evocata da Lucrezio all’inizio del suo poema. 

La scelta del De rerum natura coincide con l’urgenza di rivolgersi alla natura delle cose, alla loro anima e origine, ponendo la danza come strumento di indagine e come manifesto per una riflessione sull’oggi.

(18 gennaio 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina