Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Variazioni sul Varietà

altri eventi in città
Da giovedì 28 novembre al 15 dicembre, al Teatro Vitaliano Brancati di Catania, in scena la Compagnia della luna con la direzione artistica di Nicola Piovani

Da giovedì 28 novembre al 15 dicembre, al Teatro Vitaliano Brancati di Catania, andrà in scena Variazioni sul Varietà, prodotto dalla Compagnia della luna con la direzione artistica di Nicola Piovani. 

Alle tante facce del varietà è dedicato lo spettacolo Variazioni sul Varietà prodotto dalla Compagnia della luna. 

Lo spettacolo, scritto da Pietro Piovani e diretto da Massimo Riserbo, vede in scena l’attore e studioso della grande tradizione teatrale, Dodo Gagliarde affiancato da Fabia Salvucci. I due saranno accompagnati dai musicisti Sergio Colicchio e Mario Pappalardo. 

Lo spettacolo, tra canzoni, couplet, duetti, assoli e macchiette, sarà un viaggio nello sfaccettato mondo del varietà: quello coltissimo delle origini, nato nei salotti degli illuministi parigini, e c'è quello dei baracconi nelle fiere di paese; quello per i signori e quello per i poveracci; quello del cafè chantant, del music hall. 

Il varietà della chanteuse francese che in Italia diventa sciantosa, del soprano, della “romanzista” e della “canzonettista”, delle divette e delle vedette, delle “eccentriche a trasformazione” (artiste che a ogni canzone cambiavano d'abito), fino al buffo, il serio, e il fine dicitore che spesso riesce a essere entrambe le cose.

Di questo mondo, Variazioni sul varietà cerca di recuperare qualche oggetto smarrito, di ripescare qualche perla perduta che merita di essere rilucidata: numeri musicali e numeri comici ormai spariti dal repertorio o quantomeno poco frequentati, cuciti insieme in totale libertà e senza un vero filo logico, sciolti da qualunque obbligo formale perché così deve essere un vero varietà.

L'evento su FB

(28 novembre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina