Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Habitus

Sabato 14 e domenica 15 dicembre, al Teatro Machiavelli, va in scena lo spettacolo diretto da Andrea Lapi, con Chiara Mania, Flavia Monfrini, Carolina Paternò e Silvio Sciarratta

Sabato 14 e domenica 15 dicembre alle 20:30, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (piazza Università, 13), va in scena lo spettacolo "Habitus", diretto da Andrea Lapi.

Nato nell’ambito del Laboratorio teatrale SpazioStudio (percorso di ricerca e sperimentazione nell'ambito della drammaturgia, della scrittura creativa e dell'improvvisazione, coordinato da Andrea Lapi), lo spettacolo vede in scena gli allievi Chiara Mania, Flavia Monfrini, Carolina Paternò e Silvio Sciarratta.

Lo spettacolo

"Habitus" nasce dall’esigenza di esplorare il tema delle convenzioni sociali e di quanto esse, nell’arco del nostro percorso evolutivo, siano entrate nel profondo del nostro Dna e del nostro humus culturale, tanto da farci perdere del tutto uno sguardo consapevole e razionale sull’origine di determinati comportamenti e abitudini. Ciò che ha suscitato la curiosità del gruppo di lavoro è stato quindi come gli esseri umani, dopo migliaia di anni dall'inizio della loro storia come specie, si ritrovino costretti senza via d'uscita all’interno di determinati protocolli comportamentali e griglie culturali.

Sarà un viaggio attraverso i più comuni atteggiamenti, regole, abitudini e modi di essere, specialmente occidentali: un viaggio che ci porterà a chiederci dove realmente stiamo andando e cosa possa divenire realmente importante quando ci rendiamo conto che siamo solo un infinitesimale frammento della storia del mondo, e che fatichiamo incredibilmente a conservare la memoria della nostra natura di primati. Quando proviamo a guardare la Terra dalla Luna, cosa vediamo?

L'ideazione del progetto è di Paola Gusmano, Andrea Lapi, Vera La Rosa, Chiara Manìa, Flavia Monfrini, Carolina Paternò. La drammaturgia è stata curata da tutto il gruppo di lavoro. I costumi sono di Piero Giuffrida, il supporto video è a cura di Francesco Lo Cicero. 

Lo spettacolo è organizzato dal Teatro Machiavelli, in collaborazione con la Fondazione Lamberto Puggelli e l'associazione Ingresso Libero, nell’ambito del progetto "Prometeo Linea 3 - MAPPE Com" del Dipartimento di Scienze umanistiche.

Biglietti: 10 euro / ridotto personale e studenti Unict 5 euro (info e prenotazioni: info@ingressolibero.eu - 366 204 7753).

(14 dicembre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina