Bento - Vita immaginata di Spinoza

altri eventi in città
Venerdì 29 novembre (ore 19), alla Legatoria Prampolini di Catania, presentazione della biografia romanzata di Baruch Spinoza, a cura di Malcor D' Edizione

Venerdì 29 novembre (ore 19), alla Legatoria Prampolini di Catania, si terrà la presentazione del libro Bento - Vita immaginata di Spinoza di Tino Rizzo, a cura di Malcor D' Edizione.

Insieme all'autore presenterà il libro la professoressa Rossana Barcellona (docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso Università di Catania)

Il libro è una biografia romanzata di Baruch Spinoza ovvero, in portoghese, Bento de Espinosa.

Della vita di Bento si conosce poco e perciò l’autore ha aggiunto un po’ di sale, immaginando trame di rapporti con personaggi che Bento ha realmente incontrato nel breve tempo della sua vita semplice, quasi ascetica. Il tutto, dentro la cornice del suo pensiero e con i colori dei fatti veri, privati e pubblici.

Il libro rappresenta anche una ricostruzione della vita nell’Olanda del Seicento, ove Amsterdam era il centro, il cuore propulsivo, la fucina d’idee, il luogo in cui gli stimoli della rivoluzione scientifica trovarono il loro spazio d’espressione.

L'autore

Tino Rizzo vive e lavora a Catania come libero professionista. Ma la carriera professionale non gli basta e cerca nuovi spazi per ciò che sente nei quali ritrovare se stesso. Spazi fatti di musica e di chilometri percorsi con la testa tra le nuvole. Spazi di fuga, fatti anche di pensiero e di tante letture che sempre, inevitabilmente, si materializzano in qualcosa da scrivere. Si definisce un tifoso della filosofia e ha scritto questo libro per l’amore nei confronti di Spinoza che a parer suo non ha il posto che merita nella storia della filosofia.

L'evento su FB

(29 novembre 2019)