Role of the Enviroment in the Development and Treatment of Depression

Giovedì 28 novembre alle 17, nell'aula magna della Torre Biologica, lettura magistrale della prof.ssa Nicoletta Brunello (Università di Modena e Reggio Emilia)

Giovedì 28 novembre alle 17, nell'aula magna "Umberto Scapagnini" della Torre Biologica (via Santa Sofia 89), la prof.ssa Nicoletta Brunello tiene la lectio magistralis dal titolo "Role of the Enviroment in the Development and Treatment of Depression".

Il seminario rientra nella serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" (EFBIO) dell'a.a. 2019/20, promossa dai docenti del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salomone.

Chi è

La professoressa Brunello è docente di Farmacologia all'Università di Modena e Reggio Emilia e porta avanti attività di ricerca nel campo della Neuro-psico-farmacologia (neurobiologia dei disturbi dello spettro affettivo e schizofrenico, meccanismo d’azione dei farmaci antidepressivi e antipsicotici, meccanismi molecolari alla base dei processi di neurotossicità e di neuroprotezione).

È autrice di 150 pubblicazioni e di 15 libri nel campo delle Neuroscienze, inseriti in diversi programmi educazionali nazionali e internazionali in Neuropsicofarmacologia e Psichiatria biologica. Vicedirettore del Bollettino di Aggiornamento in Neuropsicofarmacologia e responsabile della segreteria scientifica di numerosi congressi nazionali e internazionali. Membro del comitato direttivo della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e Tesoriere della Società.

(28 novembre 2019)