La Mafia comanda a Catania?!

altri eventi in città
Sabato 23 novembre alle 19, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, conversazione a partire dal libro di Claudio Fava

Sabato 23 novembre alle 19, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (Piazza Università, 13 - Catania), Claudio Fava, Sebastiano Ardita e Maurizio Caserta, intervistati da Mario Barresi, converseranno intorno al tema “La Mafia comanda a Catania?!”. Lo faranno a partire dalle pagine del libro omonimo di Claudio Fava, pubblicato nel 1991, e da quel doppio punto, esclamativo e interrogativo, aggiunto al vecchio titolo.

“La Mafia comanda a Catania” è un racconto teso, lucido e impietoso, che ricostruisce dalle origini la presa del potere da parte della mafia a Catania. Una città che appare, in questo ritratto appassionante, come una metafora dell’Italia degli anni Ottanta e Novanta. La Milano del Sud che anticipa la nascita di un sistema perfetto che tiene insieme mafiosi, politici, imprenditori, giudici e giornalisti.

Riprendere quel titolo, dopo quasi tre decenni, può sembrare un déjà-vu. Serve, invece, a spiegare molte cose, a ricordare, a ripetere domande che non sono più di moda: chi comanda oggi a Catania? Cosa resta della forza e impunità di quella mafia che da sempre ritiene la città una terra di saccheggio? Che ne è di quella borghesia mafiosa a lungo complice e accomodante? Esiste ancora quel sistema?

L'evento è promosso dal Teatro Machiavelli in collaborazione con Fondazione Lamberto Puggelli e associazione "Ingresso Libero".

(23 novembre 2019)