Bemporad - La carta del cielo

Sabato 30 novembre alle 20:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, in scena lo spettacolo di e con Pamela Toscano e Carlo Ferreri

Sabato 30 novembre alle 20:30, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, torna in scena lo spettacolo "Bemporad - La carta del cielo" che racconta la storia dello scienziato Azeglio Bemporad.

Lo spettacolo - organizzato da Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche - ripercorre le tappe della vita dell'illustre matematico e astronomo, docente di Astrofisica e Geodesia all’Università di Catania e direttore del Regio Osservatorio di Catania, che ha avuto sede proprio al Monastero dei Benedettini, dal 1890 alla seconda metà degli Anni 60.

Gli attori Pamela Toscano, che cura anche la regia, e Carlo Ferreri daranno voce, sulle note del maestro Massimiliano Pace, al racconto di questa storia vera: mentre gli Stati si facevano la guerra, infatti, alcuni uomini di Paesi diversi collaboravano per tenere unito il cielo, disegnando "La Carte du Ciel", una mappatura dei corpi celesti, frutto del lavoro di osservazione e ricerca di 20 laboratori di altrettanti Stati. Un progetto mondiale a cui Azeglio Bemporad lavorò, guardando la volta celeste dal Monastero dei Benedettini.

(30 novembre 2019)