Concerto sinfonico - direttore Francesco Ommassini

Sabato 23 novembre alle 20:30 (in replica, domenica 24 novembre, alle 17:30), al Teatro Massimo Bellini di Catania, è in programma per la Stagione sinfonico-cameristica 2019, il Concerto diretto dal maestro Francesco Ommassini.

Dalle misteriose profondità degli abissi dell’Etna ai luminosi paesaggi della Finlandia. Esplora l’intera geografia europea il concerto sinfonico con cui l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania suggella il cartellone sinfonico 2019.

Di alto profilo, la locandina accosta le musiche di due compositori siciliani a un capolavoro di Jean Sibelius, aedo della liberazione finlandese. In apertura verranno infatti eseguiti due brevi estratti ricavati da Aitna, op. 37, di Matteo Musumeci. Figlio d’arte, compositore acclamato nel mondo, ripropone al Bellini due numeri strumentali dell’opera cui è arriso grande successo, sin dalla creazione mondiale nell’estate del 2005 al Teatro nazionale della Moravia-Slesia di Ostrava. Aitna è un viaggio fantastico tra i miti e i luoghi-simbolo del vulcano, ma al tempo stesso narra un’avvincente storia d’amore tra lo spirito della montagna, incarnato in una fanciulla, e un emigrato di seconda generazione, John, che dall’America torna in Sicilia per riscopre il fascino della sua terra. Intonato sulla cima del vulcano, il Tema d’amore dispiega l’intenso lirismo che connota la scrittura musicale di Musumeci, sempre attenta alle sperimentazioni minimaliste.

Un salto all’indietro di un secolo porta a riscoprire uno dei titoli più significativi del catalogo di Antonio Maria Scontrino, compositore trapanese vissuto a cavaliere tra Otto e Novecento, allievo di composizione di Pietro Platania ed eccellente contrabbassista, la cui opera vive tra influenze wagneriane e suggestioni veriste. Del musicista, cui è intitolato il Conservatorio della sua città natale, verrà eseguito il Concerto in la maggiore per contrabbasso e orchestra, eseguito per la prima volta ad Amburgo nel 1908 e dedicato al contrabbassista Friedrich Warnecke. Il componimento, in cui traspare tutta la ricchezza dell’invenzione melodica del musicista, verrà eseguito nella trascrizione e revisione del manoscritto autografo, custodito nella Biblioteca del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, realizzato a cura di Daniela Calcamo e Daniele Cannavò. Il recupero dell’opera s’inquadra nel contesto di un più ampio progetto di valorizzazione dell’opera di Scontrino, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Ateneo di Catania e il contrabbassista Nicola Malagugini, solista del concerto. Conclude con slancio il programma l’imponente Seconda Sinfonia in re maggiore, op. 43, di Sibelius, meglio nota come ‘Sinfonia della liberazione’ per il significato patriottico che le è stato attribuito.

A dirigere l’Orchestra del Bellini ritorna sul podio Francesco Ommassini, figura ormai ben nota al pubblico etneo, che lo apprezzato in numerosi concerti. È direttore musicale stabile dell’Orchesta Filarmonica Veneta e, dopo essersi perfezionato all’Accademia Pescarese con Donato Renzetti, dal 2019 collabora con la direzione artistica della Fondazione Arena di Verona con il ruolo di direttore residente.

Per il Concerto di Scontrino, Nicola Malagugini, primo contrabbasso dell’Orchestra del Bellini, assicura la partecipazione solista. Nato a Rovigo ma attivo a Catania sin dal 2004, ha collaborato con importanti orchestre, tra cui la Giovanile Italiana e quella della Rai di Torino. Da anni è impegnato nella promozione del repertorio del suo strumento, come testimonia il suo ultimo cd, Nova et Vetera, in cui sono presenti brani di autori siciliani contemporanei, tra cui Schittino e Serra, appositamente scritti per l’occasione.

BIGLIETTI #UNICTATEATRO

Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Massimo Bellini per la promozione della cultura teatrale #Unictateatro, che comprende tutti gli spettacoli della Stagione 2019 ( lirica e di balletto e sinfonico-cameristica), gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo di sabato 23 novembre usufruendo di condizioni agevolate, previa prenotazione online.

Studenti

Gli studenti possono beneficiare di 11 biglietti gratuiti (in ordine di prenotazione) + 29 biglietti al costo di 5 euro .

Come procedere:

• Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 di sabato 23 novembre), inserendo codice fiscale e pin del Portale Studenti;
  • Procedere al versamento con il sistema pagoPA® (entro 24 ore dalla prenotazione);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro (Piazza Vincenzo Bellini, Tel +39 095/7306135).
  • Personale

Al personale docente e tecnico-amministrativo sono riservati 65 biglietti al costo di 20 euro ciascuno (è possibile acquistare anche un secondo biglietto, al costo complessivo di 45 euro).

Come procedere:

• Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 di sabato 23 novembre), inserendo le credenziali Cas;
  • Autorizzare la trattenuta sullo stipendio del prezzo del biglietto singolo (o dei due biglietti);
  • Rinuncia all’acquisto

Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.

(23 novembre 2019)

Teatro Massimo Bellini | Stagione sinfonico-cameristica 2019

• #Unictateatro | Recital di Ivan Krpan: Domenica 1° dicembre, al Teatro Massimo Bellini di Catania, concerto del giovane pianista croato (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (01 dicembre 2019)
    • Concerto sinfonico - direttore Francesco Ommassini: Sabato 23 e domenica 24 novembre, al Teatro Massimo Bellini di Catania, l'Orchestra del Bellini si esibisce su musiche di Musumeci, Scontrino e Sibelius (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (23 novembre 2019)