SOSPESO | Cina - Arte in movimento

Dal 15 novembre al 31 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, mostra di opere d’arte contemporanea sugli anni del maoismo e della rivoluzione culturale. Prezzi ridotti per studenti

Dal 15 novembre al 31 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, sarà presentata la mostra Cina - Arte in movimento, a cura di Daniela Arionte, Giacomo Fanale, Giuseppe Frazzetto e Vincenzo Sanfo.

La mostra accompagnerà le opere d’arte contemporanea, con esempi di arte antica di alto artigianato e di arte propagandistica relativa agli anni del maoismo e della rivoluzione culturale.

L’idea e' quella di offrire uno spaccato dell’arte e della cultura cinese, antica e moderna, dalla scultura alla pittura, dalla fotografia alla performance e di fornire al visitatore uno scenario che abbraccia un po’ tutti i campi creativi di questo Paese.

Vi saranno opere di artisti fortemente legati alla tradizione culturale e politica del paese, ma anche esempi di artisti dissidenti o comunque, critici verso la società cinese, come 𝗔𝗶 𝗪𝗲𝗶𝘄𝗲𝗶 , 𝗫𝗶𝗮𝗼 𝗟𝘂, 𝗦𝗼𝗻𝗴 𝗬𝗼𝗻𝗴𝗽𝗶𝗻𝗴 artisti ormai storicizzati e tra i protagonisti della famosa mostra “ Avantgarde“ che si tenne a Pechino con l’occupazione del Museo Nazionale d’Arte e che culminò con l’arresto, da parte della polizia, degli artisti che parteciparono alla protesta messa in atto con quella mostra.

Accanto a questi, ormai storici artisti vi saranno alcuni dei protagonisti della generazione attuale, meno critica, figlia di questa epoca di apertura economica e di lenta apertura sia sociale che culturale e, sopratutto foriera di un benessere che sta coinvolgendo sempre più larghi strati della popolazione.

Tra gli altri artisti in mostra, 𝗭𝗵𝗮𝗻𝗴 𝗛𝗼𝗻𝗴𝗺𝗲𝗶, 𝗪𝗮𝗻𝗴 𝗟𝗶𝘂 𝗬𝗮𝗻, 𝗪𝘂 𝗗𝗲𝘄𝘂 𝗲 𝗫𝘂 𝗗𝗲𝗾𝗶.

Info e prenotazioni +39 0957398093

L'evento su FB