Elite e popolo nella storia dell'Italia unita

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula "Minutoli" di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), incontro con Ernesto Galli della Loggia, emerito della "Normale" di Pisa

Il prof. Ernesto Galli della Loggia

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula "Minutoli" di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), Ernesto Galli della Loggia, professore emerito di Storia contemporanea all’Istituto italiano di Scienze umane della Scuola Normale di Pisa, tiene il seminario dal tema "Elite e popolo nella storia dell'Italia unita".

Il docente ed editorialista del Corriere della Sera incentrerà il proprio intervento sull’attuale conflitto politico, lungo la direttrice che contrappone l'élite e il popolo, soffermandosi sul Risorgimento, sul dominio della politica e la difficile ricerca di un’élite sociale, sulla centralità del popolo e degli intellettuali nelle culture politiche del Novecento italiano. Ma anche sul fascismo e gli inizi del partito come élite post notabilare, sull'avvento della democrazia nella crisi dell’idea di nazione e sul periodo storico della Prima Repubblica e Seconda Repubblica tra partitocrazia e il populismo.

Aprirà i lavori il rettore Francesco Priolo dell'Università di Catania, modera gli interventi il prof. Sergio Cristaldi, docente del Dipartimento di Scienze umanistiche.

Chi è

Professore emerito di Storia contemporanea all’Istituto Italiano di Scienze Umane (Scuola Normale di Pisa), ha insegnato nelle Università di Siena, Perugia e all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È editorialista del Corriere della Sera. Si è occupato specialmente di storia politica e culturale italiana dell’Otto-Novecento. È autore di numerosi saggi e libri tra cui La morte della patria (1996), L’identità italiana (1998), Credere, tradire, vivere (2016), Speranze d’Italia (2018).

(19 novembre 2019)