Night Garden

Dal 15 al 20 novembre, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena lo spettacolo di danza, arte, acrobazia, magia e illusione "Night Garden". Direttore artistico e coreografo Anthony Heinl, co-direttrice e assistente coreografo Nadessja Casavecchia.

Lo spettacolo

Prodotto da Anthony Hein (eVolution dance theatre - compagnia internazionale fondata nel 2008), che ne è coreografo principale con la condirezione di Nadessja Casavecchia, lo spettacolo è un viaggio onirico in cui coesistono musica e danza, scienza e arte. La coreografia, presentata per la prima volta al pubblico nel gennaio del 2017 al Teatro “Mascagni” di Chiusi, elabora gli esiti più significativi della ricerca performativa di Heinl, associando il movimento dei danzatori alle funzionalità della luce: sulla scena si muovono infatti immagini sfuggenti e inafferrabili, luminescenze esaltate da tessuti illuminati da neon e led, lampade in resina e raggi ultravioletti.

Erede della visionaria poetica dei Momix, dei quali ha fatto parte fin dal 2001, Anthony Heinl ha immaginato un universo fantastico in cui «figure fosforescenti ondeggiano su altalene fatte di aria e lucciole colorate si trasformano in scattanti atleti», ninfe delicate s’infiammano in una «danza di ombre al neon intorno a un castello stregato». Shakespeare dà la mano a Peter Pan, l’illusione ottica alle più aggiornate tecniche coreografiche, in cui s’intrecciano classico e moderno, acrobatico, break dance e hip hop. Analogamente accade per il variegato tracciato sonoro da cui muove l’impianto coreografico: Radiohead e Sneaker Pimps, Darkside e Joni Mitchell sono solo alcuni dei nomi che ispirano, stimolano l’azione.

Biglietti #Unictateatro

Per questo spettacolo, grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Bellini per la Stagione 2019, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere alle repliche dei giorni 16, 19 e 20 novembre, usufruendo di condizioni agevolate, previa prenotazione online.

(15 novembre 2019)

Teatro Massimo Bellini | Stagione lirica e balletto 2019

• #Unictateatro | La Cenerentola: Dall'11 al 18 dicembre, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena il dramma giocoso in due atti di Gioachino Rossini. Direttore, José Miguel Pérez-Sierra. Biglietti a condizioni agevolate per universitari (13 dicembre 2019)
  • Night Garden: Dal 15 al 20 novembre, al Teatro Massimo Bellini, va in scena lo spettacolo di danza, arte, acrobazia, magia e illusione diretto da Anthony Heinl (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (15 novembre 2019)