Giri di parole | Catania di carta

Giovedì 28 novembre (ore 19), da Acquamadre a Catania, aperitivo e passeggiata letteraria con lo scrittore Massimo Schilirò. A cura del club di lettura itinerante "Giri di parole"

Giovedì 28 novembre (ore 19), da Acquamadre a Catania, ritorna l'appuntamento con Giri di parole, primo club di lettura itinerante di Catania, a cura di CityMap Sicilia e della Libreria Vicolo Stretto di Catania.

Giri di parole - primo club letterario itinerante a cura di CityMap Sicilia e Libreria Vicolo Stretto, lanciato lo scorso febbraio con l’intento di far conoscere, attraverso la voce degli scrittori e delle loro storie reali o immaginate, la città di Catania, i suoi quartieri e le sue tradizioni - volge alla sua quinta tappa.

Ultimo di cinque incontri a cadenza bimestrale, l’appuntamento di novembre ha come oggetto il libro Catania di Carta di Massimo Schilirò, che sembra essere la degna sintesi di tutti gli altri incontri e dello stesso progetto.

Dalle 21 in poi, inizierà la passeggiata letteraria in giro per la città e in compagnia dell'autore che durerà circa un’ora.

Il libro

Catania di carta è molteplice e indefinita, primitiva ed elegante, ma comunque fatalmente unica e univoca per chi la vive o l’ha vissuta. Uno sull’altro si contano e si distinguono gli spessi strati letterari, una materia iridescente che dona vita a un immaginario collettivo, condiviso e disomogeneo: una città fantastica ma con un’essenza corporea irresistibile, una superficie solida e ruvida da calpestare e allo stesso tempo una fragile e asimmetrica composizione urbanistica, su cui incombe la minaccia congenita di un dissolvimento imprevisto e improvviso.

Questa è una guida rivolta a visitatori accorti che intendano addentrarsi in un universo urbano criptico e ammaliante, ma in cui è facile perdersi e non ritrovarsi. Una città di carta svelata grazie alle indicazioni e ai percorsi consigliati da scrittrici e scrittori che da un secolo a questa parte ne hanno raccontato inganni e meraviglie: Ercole Patti, Goliarda Sapienza, Vitaliano Brancati, Sebastiano Addamo, Ottavio Cappellani, Federico De Roberto, Viola Di Grado, Maria Attanasio, Luigi Pulvirenti, Marco Vespa, Silvana La Spina, Claudio Fava, Michele Gambino, Piero Isgrò, Michela Gecele, Francesco Merlo, Melissa P., Antonio Mistretta, Elvira Seminara, Gianni Bonina, Domenico Trischitta, Giuseppe Villaroel.

L'evento su FB

(28 novembre 2019)