Musei e media digitali

Lunedì 11 novembre alle 18, nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), presentazione del libro di Nicolette Mandarano (Carocci, 2019)

Lunedì 11 novembre alle 18, nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche) si presenta il libro “Musei e media digitali” di Nicolette Mandarano (Carocci, 2019).

Come migliorare il dialogo tra museo e visitatori? Che ruolo giocano i media digitali nella fruizione museale? Si cercherà di rispondere a queste e a tante altre domande durante l’incontro, promosso e curato dalla cattedra di Museologia del Disum, in collaborazione con l’associazione Officine Culturali, con l’obiettivo di coinvolgere sia gli studenti universitari sia gli operatori del settore e gli appassionati, per alimentare il dibattito sull'avvicinamento dei pubblici al museo attraverso il digitale.

Il volume di Nicolette Mandarano, dopo un excursus sul rapporto tra musei e comunicazione, analizza il contesto odierno: quali strumenti utilizzare per coinvolgere il visitatore favorendo la fruizione e la comprensione delle opere? A quali buone pratiche di comunicazione museale online, tra siti web e piattaforme social, ispirarsi in Italia e all'estero? Il libro si conclude con una riflessione sulle modalità della trasformazione digitale dei musei italiani.

Dopo i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino, discuteranno del libro insieme all’autrice Federica Santagati (docente di Museologia, Disum, Università di Catania) e Francesco Mannino (presidente dell’associazione Officine Culturali).

(11 novembre 2019)