Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Napoleone Colajanni. Un intellettuale europeo

Lunedì 11 novembre alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali) presentazione del volume di Elena Gaetana Faraci sullo scienziato sociale e politico

Lunedì 11 novembre alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49, Catania) si presenta il volume di Elena Gaetana Faraci "Napoleone Colajanni. Un intellettuale europeo - La Politica e le Istituzioni" (Rubbettino Università, 2018).

Il libro

Napoleone Colajanni si può ritenere uno scienziato sociale e politico di primo piano nel panorama italiano ed europeo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. L'autrice, utilizzando fonti edite e archivistiche, analizza i suoi numerosi scritti scientifici e divulgativi e ricostruisce la sua attività all'interno delle istituzioni centrali e periferiche. Da questo volume, che riprende il recente dibattito storiografico sul ruolo della Sicilia e del Mezzogiorno all'interno dello Stato unitario, emerge la partecipazione della classe dirigente meridionale alle vicende politiche nazionali e ai progetti di riforma delle istituzioni. 

Nel solco del mazzinianesimo e del socialismo, Colajanni si orientò verso il rinnovamento e la modernizzazione del Mezzogiorno tramite l'intervento dello Stato. Elaborò anche un concetto originale del rapporto tra democrazia e socialismo e, in occasione della prima guerra mondiale, si distinse per il suo interventismo democratico e per una sistemazione dell'Europa fondata sul principio di nazionalità.

Il programma

Dopo i saluti di apertura del direttore del Dsps Giuseppe Vecchio, il prof. Jean-Yves Frétigné, presidente della Société d’études françaises du Risorgimento (Université de Rouen Normandie), terrà la sua relazione introduttiva dal titolo "Colajanni tra storia e storiografia".

Seguiranno gli interventi dei docenti del Dsps Rosario D’Agata (Statistica), Paolina Mulè (Didattica e Pedagogia speciale), Maurizio Colonna (Storia dell’economia), Stefania Mazzone (Storia delle dottrine politiche), Aldo Nicosia (Storia delle dottrine politiche), Giuseppe Astuto (Storia delle istituzioni politiche); conclude l'autrice del volume Elena Gaetana Faraci.

L'autrice

Elena Gaetana Faraci, docente a contratto di Storia delle Istituzioni politiche al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, è abilitata a professore di I e II fascia (settore disciplinare 14B/1). Tra le più recenti pubblicazioni si segnalano: L’unificazione amministrativa del Mezzogiorno. Le Luogotenenze da Cavour a Ricasoli, Carocci, Roma 2015; I prefetti della Destra storica. Le politiche dell’ordine pubblico in provincia di Palermo (1862-1874), Bonanno, Acireale 2013.

(11 novembre 2019)

ALLEGATI

Scarica il programma completo
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina