Carriere e opportunità internazionali: dal locale al sopranazionale

Martedì 6 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), giornata informativa e di orientamento a cura dell'Italian Diplomatic Academy

Martedì 6 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49), si svolge il convegno dal titolo "Carriere e opportunità internazionali: dal locale al sopranazionale", un'iniziativa dell'Italian Diplomatic Academy (ente di alta formazione affiliato al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite) realizzata in collaborazione con il Dsps dell’Università di Catania e con il patrocinio del Comune di Catania.

Si tratta di una giornata di orientamento indirizzata agli studenti universitari e alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, che offrirà ai partecipanti l’occasione di confrontarsi direttamente con funzionari del Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Regione e di Organizzazioni non governative.

Il tema delle opportunità internazionali e di come accedervi è centrale per quanto riguarda il mondo del lavoro, costituendo da sempre l’obiettivo di studenti e professionisti. Vi è però spesso confusione sulle possibilità che si prospettano a chi decide di intraprendere questo percorso. Lo scopo della giornata informativa è dunque quello di fare chiarezza e di incoraggiare coloro i quali decidono di avvicinarsi a questo tipo di carriere e di fornire gli strumenti e le conoscenze utili per affrontare un mercato del lavoro, specialmente quello internazionale, in continua evoluzione.

Quali lavori in un mondo sempre più globalizzato? Come prepararsi ad una carriera internazionale? Quali sono i profili più richiesti dalle organizzazioni che lavorano nelle emergenze umanitarie e nella cooperazione allo sviluppo? Come prepararsi al concorso diplomatico e ai concorsi delle istituzioni europee?

Dopo i saluti istituzionali, i lavori saranno avviati dai presidenti dei corsi di studio del Dsps, a seguire intervengono Tania Albertini (responsabile programmi internazionali, Italian Diplomatic Academy) e i funzionari Giuseppe Lauricella (Dipartimento Affari extraregionali, Regione Siciliana), Mauro Puzzo (rappresentante UNHCR Sicilia) e Giuseppe Ciaccio (coordinatore Gruppo di Medici Senza Frontiere, sezione di Palermo).

La partecipazione al convegno è totalmente gratuita, previa registrazione online.

(06 novembre 2019)