Capitan Seniu

Venerdì 8 novembre alle 21, nella Sala Giuseppe Di Martino di Catania, nuova produzione del Centro teatrale Fabbricateatro

Venerdì 8 novembre alle 21, alla Sala "Giuseppe Di Martino" del Centro teatrale Fabbricateatro (via Caronda 82, Catania), va in scena la pièce “Capitan Seniu” di Nino Martoglio. Lo spettacolo, per la regia di Elio Gimbo, verrà replicato il 9, 10, 15, 16 e 17 novembre. In scena Cinzia Caminiti, Franco Colajemma, Pietro Lo Certo, Gianni Nicotra, Daniele Scalia, William Signorelli, Marilena Spartà. Aiuto regia Nicoletta Nicotra, scena Bernardo Perrone, coreografie Sabrina Tellico, costumi Mario Alfino, luci Simone Raimondo.

Lo spettacolo

Il protagonista di “Capitan Seniu”, commedia del 1912, è un lupo di mare, un anziano capitano di golette ormai benestante, un “self made man”, circondato da una sorella e da due nipoti, alle prese con costanti dissapori familiari diventati ormai un modus vivendi. I quattro protagonisti, tanto gli anziani che i giovani, avrebbero tutto per essere felici: benessere, prosperità, un futuro assicurato, eppure la loro convivenza è attraversata da tensioni che sono fonte inesauribile di liti, contrasti, spaccature interne al nucleo familiare che hanno prodotto partiti trasversali alle generazioni rappresentate, zio e nipotina contro zia e nipote; accade spesso nella vita, e soprattutto nelle famiglie benestanti, che l'odio o l'antipatia nascondano misteriosamente l'amore e l'affetto, o meglio, nascano proprio da queste, le une dalle altre.

Come sembra dirci Martoglio quanto più ci allontaniamo dallo stato di bisogno, dalla povertà, tanto più identifichiamo nel nostro congiunto, il nostro convivente, un rivale, un avversario; il consanguineo diventa un usurpatore del benessere che abbiamo raggiunto, un abusivo in casa nostra. In condizioni simili, molto concrete e sperimentabili nella vita di tutti i giorni, i casi sono due: o la famiglia esplode e si disgrega, oppure occorre stipulare un nuovo patto, trovare una nuova alleanza che ripristini, almeno temporaneamente, l'armonia reciproca tra singoli e tra generazioni. Questo secondo caso è proprio ciò che accade nel finale del “Capitan Seniu”.

Biglietti: intero 10 euro; ridotto (studenti e personale Unict) 8 euro.

Info e prenotazioni: 347/3637379.

(08 novembre 2019)