Per una teoresi del Transumanesimo

Martedì 5 novembre alle 16, nell'aula 252 del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), presentazione del volume di Selenia Anastasi (Lekton Edizioni, 2019)

Martedì 5 novembre alle 16, nell'aula 252 del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), si presenta il libro "Verificare di essere umani - Per una teoresi del Transumanesimo" (Lekton Edizioni, 2019).

L’autrice del volume, dedicato al tema del postumano/transumano, è Selenia Anastasi, laureata in Scienze e Lingue per la Comunicazione all’Università di Catania, la prefazione è del prof. Alberto Giovann Biuso (Filosofia teoretica, Disum). L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Studenti di Filosofia Unict.

Appassionata di Filosofia, tecnologie e nuovi media, Selenia Anastasi si dedica da anni allo studio degli aspetti teoretici legati all’Intelligenza Artificiale, del loro impatto sul tessuto sociale e delle loro conseguenze sul piano antropologico.

Il libro

L’opera si propone di sviluppare un discorso che abbia un valore etico, muovendo dalle controverse pro­poste dei movimenti Transumanisti e Postumanisti, circa il futuro e il presente della specie umana. Si prendono in considerazione tanto gli aspetti critici, quanto quelli propositivi e innovativi di en­trambe le letture. L’aspirazione e insieme la necessità di un approccio transdisciplinare alla materia trattata ha comportato l’uso di documentazione ampia e variegata, consentendo di inclu­dere, tra le argomentazioni, teorie e concetti cari a settori scientifici e disciplinari quali Filosofia della mente, Antropologia culturale, Fi­sica, Biologia, passando per Teorie dell’informazione, l’Intelligenza Ar­tificiale e Bioetica, pur rimanendo fedeli alla peculiare metodologia di ricerca olistica della Sociologia della Cultura. Intento dell’autrice è dimostrare che un orientamento moderato del pensiero transumanista è possibile, in quanto legittimo e realistico, se inquadrato all’interno del pano­rama contemporaneo segnato dalla morte di Dio e ormai domi­nato dall’elemento artificiale.

(05 novembre 2019)