Suite Barocca

altri eventi in città
Venerdì 1 novembre (ore 20:30), al Teatro Machiavelli di Catania, prosegue la IX edizione di "Magie Barocche". In collaborazione con il Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”

Venerdì 1 novembre (ore 20:30), al Teatro Machiavelli di Catania, l'Associazione Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche in collaborazione con Teatro Machiavelli, Fondazione Lamberto Puggelli, A.P.S. Ingresso Libero, Università degli Studi di Catania, presenta Alessandro Presti  in Suite Barocca, prima esecuzione assoluta.

Il concerto sarà in forma suite, scritta interamente per l'occasione.

La formazione, un nonetto, è una vera e propria fusione tra il combo jazzistico più completo ossia la big band e l'ensemble di musica da camera. D'impronta tipicamente jazzistica le composizioni sono un dialogo tra la scrittura barocca e la musica moderna.

Alessandro Presti

Direttore, compositore e arrangiatore. Trombettista siciliano, inizia gli studi musicali all’eta di 6 anni. Nel 2001 intraprende il percorso accademico presso il conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina, diplomandosi il 2 Luglio del 2007 con il punteggio di 9/10. Dal 2011 è membro del quartetto Italiano del celebre contrabbassista statunitense Eddie Gomez, con cui si è esibito in alcuni prestigiosi Festival Jazz Italiani. Dal 2014 collabora stabilmente con il batterista italiano Roberto Gatto entrando a far parte del suo quartetto, con cui nel 2016 registra il disco “now” e nel 2017 vince il referendum come miglior gruppo Italiano. Nel 2015 partecipa alla Touneè italiana del sassofonista americano Lew Tabackin. Dal 2016 suona nel Nonetto di Francesco Cafiso con cui si esibisce ad Umbria jazz 2017 e Registra “we play for tips”. Nel 2018 è in tourneè col chitarrista Americano Kurt Rosenwinkel insieme al Roberto Gatto quartet. Nel 2018 suona negli Stati uniti col quartetto di Roberto Gatto esibendosi in alcuni tra i migliori Jazz club di New York.

Info: info@magiebarocche.it / tel. 328 96 89 007

L'evento su FB