Via dei Corti

Dal 28 novembre al 1° dicembre, al Teatro Musco di Catania, V edizione del Festival Indipendente di Cinema Breve. Cortometraggi, incontri, rassegne, ospiti ed eccellenze del mondo del cinema e non solo

Dal 28 novembre al 1° dicembre, al Teatro Musco di Catania, si terrà la Via Dei Corti, V edizione del Festival Indipendente di Cinema Breve.

Organizzato dalle associazioni Gravina Arte e No_Name e con il Patrocinio del Comune di Gravina di Catania ritorna per il quinto anno consecutivo il Festival Indipendente di Cinema Breve, con cortometraggi, incontri, rassegne, ospiti ed eccellenze del mondo del cinema e non solo.

Una formula che da anni ottiene un grande riscontro di pubblico è quella della tematica, grazie alla quale si punta a sottolineare un aspetto importante da approfondire.

Per il 2019 la tematica di Via dei Corti sarà Cinema e Sport, due passioni così grandi da diventare fulcro centrale della vita di chi le pratica. Per questo motivo, saranno presenti diverse associazioni sportive, una retrospettiva dedicata e incontri con importanti personalità del settore.

Via dei Corti è, soprattutto, un concorso internazionale di cortometraggi. Anche quest’anno le opere candidate alle varie sezioni del concorso sono di alto livello. Le prestigiose giurie stanno svolgendo un accurato lavoro di selezione, al fine di valutare tutte le opere con rigore e professionalità.

Oltre alle giurie composte da esperti e professionisti, ci sarà una Giuria Giovani composta dagli studenti di diverse scuole dell’hinterland catanese e dell’Università degli Studi di Catania. Le sezioni del concorso per l’edizione 2019 sono le seguenti: corti internazionali, corti scolastici, animazione, documentari, Film in Sicily, CineMigrare, Premio per la Valorizzazione del territorio.

Via dei Corti è realizzato dalle associazioni Gravina Arte e No_Name, in collaborazione con: patrocinio del Comune di Gravina di Catania, Sensi Contemporanei, Agenzia per la crescita territoriale, Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Sicilia – Assessorato Turismo Sport Spettacolo e Sicilia Film Commision; Partnership con Festival Internazionale di Lenola – Inventa un film, Palermo ComicCon, CineMigrare Rassegna Internazionale di Cinema senza Frontiere, Etnabook – Festival del libro e della cultura di Catania, State aKorti, Sicily International Short League, Università degli Studi di Catania, Coordinamento dei festival del cinema in Sicilia, Movie Talk, Dirty Dozen.

(28 novembre 2019)