International Cosmic Day 2019

Mercoledì 6 novembre alle 9, al Dipartimento di Fisica e Astronomia, VIII edizione della giornata dedicata alla Fisica dei raggi cosmici

Mercoledì 6 novembre alle 9, al Dipartimento di Fisica e Astronomia, si svolge l'ottava edizione dell'International Cosmic Day, iniziativa organizzata dal centro di ricerca Desy che coinvolge studenti provenienti da scuole di tutto il mondo.

L'evento realizzato al Dfa con il supporto dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Catania, permetterà agli studenti di partecipare ad attività sperimentali inerenti la fisica dei raggi cosmici, interagendo con i ricercatori che svolgono la propria ricerca in questo campo. In particolare Catania sarà una delle dieci sedi italiane che ospiteranno gli studenti del Progetto Extreme Energy Events (EEE) e una delle 21 sedi INFN aderenti al progetto OCRA - Outreach Cosmic Ray Activities.

Durante la giornata è previsto un momento di condivisione e discussione delle attività svolte in ciascuna sede tramite videoconferenza internazionale con le altre scuole partecipanti all’ICD. Vivendo l'esperienza della condivisione della conoscenza scientifica e dello scambio di informazioni sul lavoro che contraddistingue la ricerca scientifica.

(06 novembre 2019)