Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Urban Woods | Primitiva

altri eventi in città
Sabato 10 ottobre (ore 20:45), da Scenario Pubblico a Catania, in scena creazione realizzata per la giovane compagnia zappalà danza CZD2

Sabato 19 ottobre (ore 20:45), da Scenario Pubblico a Catania, andrà in scena Urban Woods | Primitiva, del coreografo Manfredi Perego.  

Si tratta di una creazione realizzata per la giovane compagnia zappalà danza CZD2.

La relazione tra natura ed essere umano, tra architetture urbane e archetipi femminili, la riscoperta degli impulsi ancestrali che animano la società contemporanea sono le tematiche al centro del progetto che il coreografo ha sviluppato insieme ai danzatori della CZD2 giovane compagnia zappalà danza. 

La creazione artistica rappresenta l'ultimo step del più ampio progetto di ricerca intrapreso dal coreografo parmense sugli elementi primari che abitano la corporeità e di un viaggio all'interno della più antica percezione di sé, quella animalesca e al contempo impulsiva e fragile. 

Centrale in questo percorso di creazione sono stati anche allenamenti e sessioni di pratica in ambienti inconsueti, come boschi e foreste che hanno già dato vita a diverse opere coreografiche afferenti al progetto "Primitiva". 

I danzatori hanno lavorato con il coreografo in residenza a Scenario Pubblico e hanno preso parte a prove aperte, incontri e restituzioni urbane che sono state parte fondamentale del progetto stesso. 

A precedere e anticipare lo spettacolo del 19 ottobre i Dance Attack che, nella giornata di giovedì 17 contamineranno la città di Catania e alcuni dei suoi luoghi nevralgici.

(19 ottobre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina