Architetture barocche in argento e corallo

altri eventi in città
Visitabile fino al 12 gennaio 2020, al Museo Civico Castello Ursino di Catania, esposizione di opere delle maestranze trapanesi e messinesi realizzate nei laboratori artistici della Sicilia

Sarà visitabile fino al 12 gennaio 2020, al Museo Civico Castello Ursino di Catania,  la mostra Architetture barocche in argento e corallo.

Organizzata dalla Regione Sicilia e ideata da Rosalba Panvini e Salvatore Rizzo, l'esposizione è costituita da 27 capolavori in argento, corallo e filato d’oro realizzati tra il 1650 e il 1772 nei laboratori artistici della Sicilia da maestranze trapanesi e messinesi.

Il percorso espositivo si focalizza sul «paliotto», quel particolare elemento d’arredo sacro che durante l’affermazione dello stile Barocco, in Sicilia, costituì il fulcro degli apparati decorativi della chiesa: nella mostra tra gli esemplari di paliotto più suggestivi ci sono alcuni interamente realizzati in argento e altri mobili con supporto tessile ricamato in cui i principali materiali usati sono l’oro e l'argento, per i filati, i fili di seta policroma, ma anche le perle, le gemme, tra le quali il corallo.

La mostra è visitiabile tutti i giorni dalle 9 alle 19.

(08 ottobre 2019)