Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

44° Congresso nazionale Aieop

Da domenica 13 a martedì 15 ottobre, al Monastero dei Benedettini, congresso annuale dell'Associazione italiana Ematologia e Oncologia pediatrica

Da domenica 13 a martedì 15 ottobre, al Monastero dei Benedettini, si tengono i lavori del 44° Congresso nazionale Aieop (Associazione italiana ematologia e oncologia pediatrica), un’occasione di incontro fra tutti gli specialisti che si dedicano alla cura dei bambini/adolescenti affetti da malattie di tipo oncologico, ematologico e immunologico.

L'edizione di quest'anno affronterà diversi aspetti: sarà occasione per i giovani ricercatori di presentare il loro lavoro, per gli infermieri di approfondire il delicato rapporto tra assistenza diretta ai pazienti e ricerca clinica. Si parlerà, inoltre, della qualità della vita durante e dopo le cure. In particolare, durante la sessione congiunta medici-infermieri, che chiuderà il congresso, si discuterà della vita dei pazienti adolescenti, con particolare riferimento all'affettività e alla sessualità durante e dopo la chemioterapia. 

Sarà, inoltre, affrontata la problematica degli effetti a lungo termine del trattamento chemio-radioterapico: riflettori puntati, in particolare, sul cosiddetto passaporto del guarito, uno strumento creato per gestire la sorveglianza dello stato di salute dei pazienti guariti, reinseriti nella società civile e nella vita lavorativa.

Il Congresso sarà preceduto anche quest’anno dalla sessione “AIEOP incontra FIAGOP" (Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica)” con un dibattito-confronto tra i genitori dei bambini ammalati di tumore e gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta contro queste malattie. Tema della discussione sarà “I protocolli di cura e le sperimentazioni cliniche”, affrontato dal punto di vista del medico, del genitore e del paziente, dello psicologo e del bioeticista.

La scelta della città di Catania è dovuta alla presenza in città del centro di Oncoematologia Pediatrica diretto dalla prof.ssa Giovanna Russo.

(13 ottobre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina