Le imperdonabili

Giovedì 10 ottobre alle 10, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, lectio magistralis del professore Antonio Di Grado

Giovedì 10 ottobre alle 10, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, il prof. Antonio Di Grado, ordinario di Letteratura italiana al Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, terrà la lectio magistralis dal titolo “Le imperdonabili”.

L’incontro nasce dall’occasione del pensionamento dell’eminente docente catanese dopo 45 anni di attività universitaria. Oggetto della lectio sono alcune figure di donne - dalle beghine, sante ed eretiche del Medioevo alle scrittrici visionarie del Novecento -, che rinnegando i percorsi univoci del logos “maschile” hanno saputo sporgersi sull’oltre e indagare sull’inconoscibile, alcune di loro, come le ospiti dei beghinaggi, auto-organizzandosi fuori dalle gerarchie e dalle imposizioni ecclesiastiche in esemplari modelli di aurorale emancipazione femminile.

A introdurre la lectio del prof. Di Grado saranno il rettore Francesco Priolo e il direttore del Disum Marina Paino.

(10 ottobre 2019)