Settimana della Sociologia 2019 / Catania

Da martedì 8 a venerdì 18 ottobre, convegni, dibattiti e occasioni di dialogo con esperti, ricercatori e professionisti organizzati a cura del Dipartimento di Scienze politiche e sociali e del Laposs

In occasione della terza Settimana della Sociologia in programma in tutta Italia dal 14 al 20 ottobre - promossa dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture di area sociologica, insieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SiSEC) - il Dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dsps) e il centro di ricerca Laposs dell'Università di Catania organizzano seminari, dibattiti e occasioni di dialogo con le scuole e con il territorio.

L'iniziativa nazionale

Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di schiudere le porte di quel “misterioso” laboratorio, costituito dal lavoro quotidiano dei tanti docenti e ricercatori impegnati nei vari atenei italiani, e trasmetterne l’operato alle comunità locali di riferimento attraverso eventi rivolti al vasto pubblico.

Uno sforzo che rende possibile leggere le specificità della disciplina sociologica quale sapere in grado di cogliere e interpretare i rapidi mutamenti sociali in atto e impegnata instancabilmente a confrontarsi con tutte quelle sfide dell’oggi che vengono alla luce nei diversi contesti territoriali. Questa iniziativa sottolinea pertanto il carattere “pubblico” dell’Università come baluardo di sviluppo scientifico e culturale, in grado di rapportarsi con le istituzioni presenti sul territorio e di raccordarsi con gli attori sociali, collocandosi nell’ambito delle attività di "Terza missione".

A Catania

L’Università di Catania propone numerose occasioni di riflessione: a partire dal dibattito circa le diseguaglianze di genere nel mercato del lavoro; al convegno dedicato alle misure di sicurezza e al delicato passaggio, con tutte le questioni irrisolte che solleva, dagli Ospedali Giudiziari Psichiatrici alle REMS; particolare risalto verrà dato al mondo della progettazione sociale per far conoscere uno dei possibili e diversificati percorsi di professionalizzazione delle competenze sociologiche. Numerosi gli incontri tematici nelle scuole, organizzati di concerto con il Dipartimento di Scienze della Formazione.

All'organizzazione degli eventi della "settimana catanese" hanno contribuito i sociologi Carlo Colloca, Teresa Consoli, Liana Daher, Deborah De Felice, Carlo Pennisi, Simona Gozzo, Annamaria Leonora, Davide Arcidiacono, Maurizio Avola, Augusto Gamuzza.

Scarica il programma completo

Segui la pagina FB - #weeksoc2019