Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Roots Magic

altri eventi in città
Venerdì 18 ottobre (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, il quartetto blues in concerto, per la rassegna "Open Jazz"

Venerdì 18 ottobre (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, il quartetto blues Roots Magic si esibirà in concerto, per la rassegna "Open Jazz". 

La musica di Roots Magic attinge ai due estremi della tradizione musicale afro-americana: aal Blues ancestrale di Blind Willie Johnson e Charlie Patton al Free di Ornette Coleman e John Carter; aall'afro-futurismo di Sun Ra fino al Jazz creativo di Phil Cohran, Julius Hemphill e Henry Threadgill.

Il progetto Roots Magic nasce a Roma nel corso del 2013. A Luglio 2015 viene presentato il primo CD “Hoodoo Blues & Roots Magic” pubblicato dall'etichetta portoghese Clean Feed. Roots Magic è stato votato tra i dieci migliori gruppi italiani nel referendum Top Jazz 2015 del mensile MusicaJazz.

Un album di grande esito, che riesce a fondere blues e free, attualizzandoli e mantenendo appieno la ritualità dei due ambiti espressivi, in modo affatto naturale e privo di astrazione autoreferenziale, portando anzi costantemente la musica, sempre viva e pulsante verso l’ascoltatore. 

Formazione

Alberto Popolla - clarinetti
Errico De Fabritiis - sassofoni
Gianfranco Tedeschi - contrabbasso
Fabrizio Spera - batteria

(18 ottobre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina