Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Berlino, cronache dal muro

altri eventi in città
Mercoledì 27 novembre, al ​Teatro Verga, il giornalista Ezio Mauro porta sul palco, in forma di conferenza teatrale, lo storytelling della caduta del sistema comunista. Biglietti ridotti per studenti e personale Unict

Mercoledì 27 novembre alle 20:45, al Teatro Verga, il giornalista Ezio Mauro, ex direttore de La Stampa e La Repubblica, scrittore e divulgatore, porta sul palco "Berlino, cronache dal muro", storytelling della caduta del sistema comunista. Un momento che ha segnato una svolta storica per il mondo, fino ad allora diviso tra Est e Ovest.

Lo spettacolo (fuori abbonamento)

Il 13 agosto 1961 i cittadini di Berlino si svegliarono in una città divisa a metà. Al tentativo di separazione ideale, che perpetrava dal dopoguerra, si sostituiva un lungo muro, più di 156 chilometri per quasi 4 metri di altezza. Era un’arma, non soltanto una barriera, un simbolo dell’assolutismo e non solo una trincea, una prigione ben più che una separazione. La notte del 9 novembre 1989, dopo 28 anni e a seguito di un malinteso nella conferenza stampa di Gunter Schabowsky funzionario del Partito socialista unificato della DDR, la città si raduna ai due lati del Muro per salutarne il crollo e con esso la fine di un’epoca. 

Il giornalista ripercorre tutte le fasi della vicenda, da quel dopoguerra che ha diviso la Germania in quattro zone amministrate dalle quattro potenze vittoriose, consegnando all’Unione Sovietica più del 30 per cento del Paese, al blocco dei rifornimenti imposto dai russi, alla capitale, passando per i tentativi di fuga dei berlinesi fino alla caduta e a ciò che oggi la Berlino conserva a memoria di uno dei suoi periodi più bui.

Biglietti ridotti

Per gli spettacoli fuori abbonamento, gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo di Unict usufruiscono del biglietto ridotto: 12 euro. Per acquistare il biglietto ridotto, basta presentare al botteghino del Teatro Stabile, il badge personale, la Carta dello Studente o altra attestazione equivalente.

Speciale studenti: tutti gli studenti che acquistano il biglietto per gli spettacoli fuori abbonamento nella settimana compresa tra il 25 e il 30 novembre 2019 (Yellow Friday) hanno diritto a biglietti al costo agevolato di 8 euro.

(27 novembre 2019)


Teatro Stabile di Catania 2019/20 | Fuori abbonamento

  • Romeo e Giulietta, ovvero la perdita dei padri: Sabato 21 e domenica 22 dicembre, al Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal capolavoro di William Shakespeare, per la regia di Francesca Macrì (riduzioni per studenti e personale) (21 dicembre 2019)
  • Pueblo: Venerdì 6 e sabato 7 dicembre, al Teatro Verga, in scena lo spettacolo di e con Ascanio Celestini. Biglietti ridotti per studenti e personale (06 dicembre 2019)
  • Naufragata: Venerdì 29 e sabato 30 novembre, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di circo contemporaneo di e con Chiara Sicoli, Anouck Blanchet, Adrien Fretard, Gael Manipoud, Simone Benedetti e Ivan Do-duc. Biglietti ridotti per studenti e personale Unict (29 novembre 2019)
  • Berlino, cronache dal muro: Mercoledì 27 novembre, al ​Teatro Verga, il giornalista Ezio Mauro porta sul palco, in forma di conferenza teatrale, lo storytelling della caduta del sistema comunista. Biglietti ridotti per studenti e personale Unict (27 novembre 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina