Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L’onore perduto di Katharina Blum

altri eventi in città
Dal 29 ottobre al 3 novembre 2019, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Heinrich Böll, con Elena Radonicich, Peppino Mazzotta (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari)

Dal 29 ottobre al 3 novembre, al Teatro Verga di Catania, va in scena lo spettacolo "L’onore perduto di Katharina Blum" diretto da Franco Però per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile.

Sinossi

L’irreprensibile e prüde (moralista) segretaria Katharina Blum incontra ad un ballo di carnevale Ludwig Götten, un piccolo criminale, sospetto terrorista. Trascorre la notte con lui e l’indomani, non del tutto consapevole della situazione, ne facilita la fuga. Katharina viene brutalmente interrogata dalla polizia con la quale collabora solo in parte. Nel frattempo la stampa scandalistica, attraverso lo spietato giornalista Werner Tötges, violando ripetutamente la privacy di Katharina e manipolando le informazioni raccolte, ne fa prima una complice del bandito e poi una vera e propria estremista. A questo punto la vita di Katharina viene sconvolta: riceve minacce e offese, i suoi conoscenti vengono emarginati, il suo onore viene definitivamente compromesso. La polizia e lo Stato non la tutelano attivamente. Dapprima disperata, poi lucida nel suo isolamento, Katharina Blum si vendica uccidendo il giornalista Tötges, e si costituisce alla polizia.

Lo spettacolo

Il tema è drammatico, ma la struttura costruita da Böll è lieve, piena di simpatia per il personaggio, ed ironica. Lo scrittore, con straordinaria abilità, per tutto il racconto, non fa che parodiare il linguaggio della stampa scandalistica, con i suoi luoghi comuni, le moralizzazioni spicciole, le espressioni alla moda, la sua piattezza intrinseca. La forma del romanzo è quella del giallo: ma dove si parte dall’atto già avvenuto, andando avanti e a ritroso, permettendoci così di vedere quell’incubo mediatico che avvolge la protagonista, con le sue menzogne che ne distruggono le relazioni sociali ed intime, portandola al gesto estremo. Nonostante siano trascorsi più di quarant’anni dall’uscita del romanzo, si rimane colpiti dall’attualità di alcune problematiche emerse nel secondo dopoguerra e sviscerate da Böll nei primi anni ’70: tra queste vi sono senza dubbio quelle riguardanti l’uso dei mezzi di comunicazione di massa e le forme di violenza intrinseche al linguaggio mediatico. Scriveva Heinrich Böll nel 1959: «chi si serve pubblicamente delle parole mette in movimento mondi interi e nel piccolo spazio compreso tra due righe si può ammassare talmente tanta dinamite da far saltare in aria questi mondi».

#Unictateatro

Università e Teatro Stabile di Catania offrono anche quest’anno l’opportunità agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo di assistere agli spettacoli della Stagione teatrale 2019/20 a condizioni agevolate.

(29 ottobre 2019)


Meravigliosi inganni | Teatro Stabile di Catania 2019/20

  • SOSPESO | #Unictateatro | La gioia: Dal 3 all'8 marzo, al Teatro Verga, va in scena la nuova creazione di Pippo Delbono, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (03 marzo 2020)
  • #Unictateatro | Il giardino dei ciliegi: ​Dal 18 al 23 febbraio, al ​Teatro Verga, va in scena il capolavoro di Anton Čechov diretto da Alessandro Serra, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (18 febbraio 2020)
  • #Unictateatro | I Giganti della montagna: Dall'8 al 12 febbraio, al Teatro Massimo Bellini va in scena il dramma di Luigi Pirandello diretto ed interpretato da Gabriele Lavia, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (08 febbraio 2020)
  • #Unictateatro | Misery: Dal 28 gennaio al 2 febbraio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal libro di Stephen King, diretto e interpretato da Filippo Dini, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (28 gennaio 2020)
  • #Unictateatro | L’anima buona di Sezuan: Dal 21 al 26 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena la pièce diretta e interpretata da Monica Guerritore, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Giovedì 23 (ore 18:30), incontro con il pubblico. Biglietti ridotti Unict (21 gennaio 2020)
  • #Unictateatro | Le regole per vivere: Dal 7 al 12 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena la commedia diretta da Antonio Zavatteri, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (07 gennaio 2020)
  • La cena delle belve: Dal 19 al 24 novembre, al ​Teatro Verga, va in scena lo spettacolo di Vahè Katha per la regia di Julien Sibre e Virginia Acqua (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (19 novembre 2019)
  • L’uomo dal fiore in bocca - Nella mia carne: Fino al 17 novembre, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di e con Vincenzo Pirrotta, tratto dall'atto unico di Luigi Pirandello (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (05 novembre 2019)
  • L’onore perduto di Katharina Blum: Dal 29 ottobre al 3 novembre 2019, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Heinrich Böll, con Elena Radonicich, Peppino Mazzotta (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari) (29 ottobre 2019)
  • Antigone: Dal 15 al 27 ottobre, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Sofocle (traduzione e adattamento Laura Sicignano e Alessandra Vannucci) per la regia di Laura Sicignano, con Sebastiano Lo Monaco (biglietti e abbonamenti a prezzo agevolato per universitari) (15 ottobre 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina