Orientamento inclusivo e sostenibile: ricerche, strumenti, azioni

Giovedì 17 ottobre alle 14:30, al Polo didattico "Gravina" (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), giornata inaugurale del XIX congresso nazionale della Società Italiana per l'Orientamento

Giovedì 17 ottobre, a partire dalle 14:30, al Polo didattico "Gravina" (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Gravina 12, Catania), l'Università di Catania ospita la giornata inaugurale del XIX congresso nazionale della Società Italiana per l'Orientamento (Sio) dal titolo “Orientamento inclusivo e sostenibile: ricerche, strumenti, azioni”.

Il congresso si propone di stimolare la riflessione e il coinvolgimento di tutti coloro che, come ricercatori e operatori, si occupano di orientamento, di progettazione professionale, di lavoro dignitoso, di inclusione lavorativa. Ci si prefigge di approfondire il ruolo che il career counselling e le scienze dell’orientamento possono offrire a supporto del perseguimento degli obiettivi delineati dall’Agenda 2030, in favore di uno sviluppo equo, sostenibile e inclusivo, per riportare l’orientamento alla sua missione primaria, alla valenza sociale ed etica delle origini, con un'attenzione più marcata nei confronti delle condizioni di maggiore vulnerabilità.

La SIO intende promuovere un confronto aperto sugli approcci teorici e metodologici, sugli strumenti, gli interventi e le professionalità, in un’ottica multi e interdisciplinare, che possa aprire nuove prospettive - di riflessione, ricerca e intervento - al fine di far sì che il futuro possa essere migliore, incentrato su progettazioni anche lavorative meno "ego-centriche" e maggiormente orientate a prediligere attività da porre in essere non solo per il proprio benessere, ma anche per contribuire, ispirandosi a valori meno individualistici, alla realizzazione di contesti di vita di qualità.

I lavori del congresso - organizzato da Università di Catania (Centro Orientamento, Formazione & Placement e Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata), Università Kore di Enna, Laboratorio Larios, Università di Padova, Network Uni.Co, Rete dei servizi di orientamento di ateneo dell'Università di Milano Bicocca e dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell'Università di Padova - prenderanno il via giovedì 17 ottobre alle 14:30 all'Università di Catania, proseguiranno venerdì 18 ottobre alle 9 all'Università Kore di Enna, per concludersi sabato 19 ottobre (ore 9) nuovamente all'Università di Catania.

(17 ottobre 2019)