I migranti a rischio nel Mar Mediterraneo

Visitabile fino al 26 ottobre, a Palazzo De Gaetani (Catania), mostra fotografica di Giles Clarke, a cura di Trame di Quartiere e Amnesty international
Foto di Federica Castiglione Foto di Federica Castiglione Foto di Federica Castiglione Foto di Federica Castiglione

Dal 7 settembre al 26 ottobre 2019, a Palazzo de Gaetani a Catania (via Pistone 59), l'associazione Trame di Quartiere e Amnesty International presentano la mostra fotografica “I migranti a rischio nel Mar Mediterraneo” di Giles Clarke. La mostra fotografica allestita al quartiere San Berillo si inserisce nell’ambito della campagna europea di Amnesty International “Prima le persone, poi le frontiere”.

Catania è una città della rete europea "Migrantour" dal 2018 grazie al progetto "Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città" - di cui Trame di Quartiere è partner insieme a Oxfam Italia - finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con capofila ACRA (Milano).

San Berillo rappresenta un quartiere di riferimento per diverse comunità di migranti, un luogo di approdo e di transito per centinaia di persone dopo aver vissuto un’esperienza fallimentare all'interno del sistema di accoglienza italiano. Quali motivazioni spingono le persone a intraprendere il viaggio che non finisce con l’arrivo in Italia? Quali sono gli elementi che ostacolano la libertà di movimento? Quali conseguenze ne scaturiscono? Cosa ci insegnano le esperienze migratorie in un contesto globale caratterizzato da esclusione, frontiere e repressione?

La mostra è visitabile il mercoledì e il venerdì dalle 15:30 alle 19:30 e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30. L'ingresso è con sottoscrizione obbligatoria.

Giles Clarke è un fotoreporter di Getty Images Reportage. Il suo lavoro è focalizzato quasi interamente su problematiche umanitarie e conflitti. È stato il vincitore del premio Lucie Foundation "Deeper Perspective Award" del 2017 e del The Imagely Fund Fellow del 2018 per il lavoro nello Yemen e il destinatario di più di 20 premi di reportage dal 2014.

(07 settembre 2019)