Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera

altri eventi in città
Dal 10 al 14 settembre, a Marzamemi, XIX edizione del festival con la direzione artistica del regista Nello Correale

Dal 10 al 14 settembre, a Marzamemi, si terrà la XIX edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. 

La direzione artistica del festival è firmata dal regista Nello Correale. 

La selezione del concorso dei cortometraggi è opera della Filmoteca Laboratorio 451 e curata dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino.

L’organizzazione è il risultato dell’impegno del Cinecircolo Cinefrontiera, con il contributo del ministero dei Beni Culturali – Direzione generale per il Cinema, con il sostegno dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e del Comune di Pachino. 

Alla selezione relativa “ConCorto” possono partecipare tutte le opere, italiane e straniere, edite e inedite, di finzione o di documentazione, realizzate dopo il 1º gennaio 2018.

Cinema di Frontiera inteso non come cinema di periferia o marginale, bensì un cinema che si interroga, che guarda all’altro da sé, aperto al nuovo. Un cinema che sia punta avanzata verso l’esterno, avamposto e non retroguardia. 

Cinema di frontiera inteso nel suo valore simbolico, oltre che geografico nell’accezione più ampia del termine. Frontiere territoriali, culturali, ma anche dell’anima e dei linguaggi; punto d’incontro tra passato, presente e futuro.

(10 settembre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina