Batracomiomachia - La Battaglia dei topi e delle rane

Mercoledì 7 agosto (ore 21:30), in Piazza dei Libri, si terrà la seconda festa di autofinanziamento Ursino Buskers con lo spettacolo concerto Batracomiomachia - La Battaglia dei topi e delle rane, tratto dall'omonimo poemetto giocoso di Giacomo Leopardi.

A seguire la Sartoria Sociale, progetto nato dall'arte sartoriale di Amelia Alessia Cristaldi, nel 2018, all'interno delle proposte del Centro Polifunzionale Midulla per ricucire il tessuto sociale di San Cristoforo, presenterà, il lancio di alcuni capi della prima vera collezione Ursino Buskers Moods.

Anche quest'anno l'associazione Gammazita ha lanciato la campagna di autofinanziamento per la sesta edizione di Ursino Buskers, con momenti di puro spettacolo per sostenere e costruire insieme al preziosissimo contributo di tutta la città, un'altra imperdibile edizione di Ursino Buskers - Festival Internazionale delle Arti di Strada di Catania.

La Batracomiomachia ovvero La battaglia dei topi e delle rane è un poemetto eroicomico di provenienza antica che fa da parodia alle note epiche greche e che vede protagonisti della vicenda degli animali riconducibili sotto molti aspetti alla natura umana.

L’opera, di autore incerto, per bellezza e tecnica dello stile è stata per molto tempo attribuita a diversi autori nomi del passato, tra cui lo stesso Omero. Fu Giacomo Leopardi a smentire definitivamente le erronee paternità di quest’opera che racconta di una guerra inutile scatenatasi per motivi apparentemente futili. A soli diciassette anni compose così, suddividendola in quattro canti, una divertita traduzione in sestine endecasillabe.

Servendosi dei versi e delle felici rime di un giocoso Giacomo Leopardi, quello che viene inscenato è uno spettacolo in forma di concerto in cui voce narrante, musiche originali eseguite dal vivo e illustrazioni animate, condurranno lo spettatore in un’ambientazione fantastica sospesa tra mito, favola e poesia capace ancora una volta di svelare odierne verità.

Partecipare alla festa di autofinanziamento vuol dire creare un'altra irrinunciabile edizione per regalare alla città tre giorni di bellezza, musica, arte, spettacolo, divertimento, intrattenimento e tanta speranza, ma anche riqualificazione, rivoluzione e miglioramento dei luoghi.

L'evento su FB

(07 agosto 2019)